Un nuovo bosco di castagni cresce a Luvinate: “Ridiamo vita alla montagna dopo anni di abbandono”
In un terreno abbandonato da anni ai margini del sentiero 10 stanno crescendo 50 piante di castagno grazie ad un progetto che unisce proprietà pubbliche e private per tornare a tutelare la montagna
Ci vorrà ancora qualche anno prima di raccogliere i frutti, ma i nuovi castagni di Luvinate stanno crescendo. E se è vero che fa più rumore un albero che cade di una foresta intera che cresce, questa notizia diventa ancora più importante a poche settimane da un’altra forte ondata di maltempo che ha causato danni per 200.000 euro nel paesino ai piedi del Campo dei Fiori.
Sono 50 le piante messe a dimora nell’autunno del 2023 nella nuova selva castanile che sta ri-nascendo lungo il sentiero 10, dopo la Zambella. Si tratta di un luogo che dopo anni di abbandono torna alla sua antica funzione e che continuerà a dare vita alla montagna grazie a piante che avranno la massima possibilità di espansione della chioma mentre al suolo filtrerà una luce rada, che consente la crescita di erba da destinarsi a fieno e di flora spontanea prealpina.
Un intervento che è andato a rivalutare un’area dove erano cresciute piante non locali e dove nei giorni scorsi sono tornati i giardinieri per le attività di manutenzione intorno alle piantine.
Il progetto é stato realizzato grazie alla disponibilità delle aree a cura di ASFO Valli delle Sorgenti,l’associazione promossa da Comune di Luvinate e Parco Campo dei Fiori per unire le proprietà pubbliche e private, combattere il frazionamento fondiario nel territorio montano di Luvinate e riavviare attività di manutenzione e cura, in collaborazione con Consorzio Castanicoltori WOWnature Regione Lombardia ETIFOR.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Che bello leggere finalmente non la costruzione dell’ennesima rotonda, o del bulimico centro commerciale globalista, e nemmeno del McDonalds che apre a fianco al Pet Store.
Bensì un bosco che rinasce…..rivoluzionario e disruptive.