Un’altra medaglia sul Lago Maggiore: Carlo Tacchini argento olimpico nella canoa

Nella finale del C2 500 il verbanese, con Gabriele Casadei, ha centrato un prestigioso secondo posto superando la Spagna al fotofinish. Oro alla Cina

canoa tacchini casadei

Non solo Filippo Ganna e il ciclismo. Il Lago Maggiore – sponda piemontese – regala un’altra medaglia alla spedizione olimpica a Parigi 2024 grazie a Carlo Tacchini, strepitoso argento nella canoa e nella specialità del C2 500 metri.

Tacchini, 29 anni nativo di Verbania, insieme al 21enne Gabriele Casadei da Ivrea, ha concluso la finale olimpica alle spalle del solo equipaggio cinese (Liu-Ji) che ha preso il largo subito e ha vinto con ampio margine. Gli azzurri invece sono partiti più cauti ma nella seconda metà di gara hanno piazzato una grande rimonta sublimata poi in una volata in cui hanno messo la punta davanti a tutti gli altri.

L’Italia ha così preceduto di 10 centesimi la Spagna di Moreno-Dominguez dopo controllo al fotofinish (ma a occhio nudo l’argento azzurro era parso subito evidente) mentre sono rimaste fuori dal podio per un’inezia Russia (atleti indipendenti), Germania, Ungheria e Cechia. Ultimo il Brasile.

Grazie al risultato odierno, la provincia del VCO tocca quota tre medaglie a Parigi 2024: due argenti (Tacchini oggi, Ganna nella cronometro individuale su strada) e un bronzo ancora con Ganna, ieri (mercoledì 7) nell’inseguimento a squadre su pista.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 08 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.