Varese: la famiglia nei “Promessi Sposi” apre il Palio di Masnago l’1 settembre
Inaugurazione domani alle 17:30 nella cripta della chiesa. Una mostra dedicata alla famiglia come "promessa" di felicità e sfida quotidiana, con interventi dei curatori dell'associazione Ammira e un aperitivo a seguire
Domani, alle 17:30, nella suggestiva cripta della chiesa di Masnago, prenderà il via l’edizione di settembre del Palio di Masnago con l’inaugurazione di una mostra dal tema profondamente attuale: la famiglia. Curata da Luisa Zilio e Francesca Urizzi, con la collaborazione di Paola Viotto per la selezione delle immagini, l’esposizione è frutto del lavoro dell’associazione culturale varesina Ammira.
Il percorso espositivo prende spunto dalle pagine del celebre romanzo “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, ponendo l’accento su come l’opera, nonostante i secoli trascorsi, riesca ancora a parlare al nostro presente. La famiglia, nelle sue varie forme e sfaccettature, emerge come un tema centrale del romanzo, riflettendo dinamiche che ancora oggi viviamo, tra virtù e difetti.
Due sono gli aspetti che la mostra intende mettere in luce: la famiglia come “promessa” di felicità, un cammino fatto di sfide, mediocrità e, talvolta, sofferenze. Ma anche la possibilità di ricostruire, di ritrovare un senso, di recuperare relazioni spezzate o di crearne di nuove e positive, proprio come accade ai protagonisti del romanzo manzoniano.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione delle curatrici, che condivideranno con il pubblico le riflessioni alla base del loro lavoro. A seguire, verrà offerto un aperitivo, occasione per un momento di convivialità e di ulteriore approfondimento sulle tematiche affrontate. Un evento imperdibile, che promette di arricchire la comunità masnaghese di nuovi spunti di riflessione sul valore e il significato della famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.