Varesotto in forze ai “supermondiali” giovanili: 22 atleti in gara in Canada

Contingente corposo alle regate di St. Catharines valide per le categorie U19 e U23. In acqua i talenti di Varese, Gavirate, Arolo e Monate

Coppa del Mondo di canottaggio: sport e colori della prima giornata

Terminato il più grande appuntamento del quadriennio, i Giochi Olimpici, il mondo del canottaggio internazionale riparte dalle acque canadesi di St. Catharines dove è appena iniziato il “supercampionato” mondiale dedicato sia ad under 23 e under 19 sia alle specialità non olimpiche/paralimpiche (ovvero quelle imbarcazioni che non rientrano nel programma dei Giochi).

L’Italia è partita per il Nord America con un contingente notevole (ben 79 atleti) dove spicca una rappresentanza molto corposa proveniente dalla provincia di Varese, che dopo aver portato sette atleti a Parigi (con l’argento conquistato da Gabriel Soares nel doppio PL) si conferma territorio guida anche a livello giovanile. Quattro le società rappresentate: accanto alle corazzate Gavirate e Varese ci sono infatti i talenti emergenti di Arolo e Monate.

UNDER 23 – L’atleta di maggiore rilievo della spedizione varesina è Alice Codato, la 20enne di Oggiona con Santo Stefano che è reduce dalle Olimpiadi dove ha disputato la finale dell’otto femminile. Codato, in doppio tesseramento per Gavirate e Fiamme Oro, è imbarcata sull’ammiraglia azzurra U23 al timone della quale c’è un’altra rossoblu, Ilaria Colombo.

In tutto la Canottieri Gavirate ha mandato a St. Catharines ben 11 under 23: Alessandro Timpanaro ed Edoardo Caramaschi formano il 2 senza azzurro; Nicolò Bizzozero sarà sul 4 senza mentre Matteo Belgeri e Giuseppe Bellomo saranno sul 4 con. Nel 4 di coppia troviamo invece Andrea Pazzagli sulla barca maschile e di Aurora Spirito su quella femminile.  I fratelli Borgonovo invece si divideranno: Giovanni (classe 2002) sarà sul singolo leggero mentre Luca (2004) condividerà il doppio PL con Nicolò Demiliani, talento della Canottieri Varese. L’altro atleta della Schiranna convocato tra gli U23 è infine Luca Enea Mulas, compagno di Pazzagli sul 4 di coppia.

UNDER 19 – Varese è invece la società più rappresentata nella categoria U19 con cinque atleti. Tommaso Cinquantini e Lorenzo Cracco rappresentano l’Italia nel 2 senza, Viola Della Bella rema invece nel doppio senior femminile; Riccardo Doni sarà al timone del 4 con maschile mentre Margherita Fanchi salirà (da timoniera) sia sul 4 con sia sull’otto femminili.

Sul 4 di coppia troviamo invece l’unico gaviratese del gruppo, Maximilian Riboni, insieme ad Andrea Frigo, uno dei talentuosi gemelli di casa Canottieri Arolo. L’altro Frigo, Marco, è invece destinato al doppio senior. A chiudere il lungo elenco targato Varese anche un rappresentante della Canottieri Monate, Gioele Re, a sua volta agli scalmi del 4 con.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.