Weekend da bollino nero: 28 milioni di italiani in viaggio. Quali sono le mete preferite?
Ecco quali sono le mete più ricercate dagli italiani e la previsione sul traffico sulla rete delle autostrade in uno dei periodi più trafficati dell’anno
![Generico 05 Aug 2024](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/08/generico-05-aug-2024-1712619.610x431.jpg)
Una guida che spiega quali saranno le mete turistiche prese di mira dagli italiani e le possibili code nelle autostrade. Con alle porte il Ferragosto, arrivano le giornate più calde e più trafficate per moltissimi italiani, che anche quest’anno si metteranno in viaggio alla ricerca di un po’ di fresco e tranquillità. Ma quali sono le mete più gettonate?
Ecco quali sono le mete più ricercate dagli italiani e la previsione sul traffico sulla rete delle autostrade in uno dei periodi più trafficati dell’anno.
Le mete più scelte dagli italiani in Italia e all’estero
Prendendo in considerazione i report alcune piattaforme di prenotazione online (eDreams) la classifica delle mete turistiche scelte dagli italiani per l’estate 2024 vede al primo posto Barcellona, a seguire Parigi, Tirana, Catania, Ibiza, Olbia, Amsterdam, Londra, Mykonos e Lampedusa.
Inoltre, rispetto al 2023, in Italia, sono aumentate le prenotazioni per Lampedusa, Roma e Pantelleria. Secondo invece le statistiche riportate da Lonely Planet, la piattaforma PiratinViaggio ha rilevato che le mete prese maggiormente prese d’assalto dagli italiani saranno la Sicilia, Sardegna e Puglia.
Quanto hanno speso gli italiani per le vacanze?
Quest’estate, tra giugno e settembre circa 28 milioni di italiani hanno scelto di andare in vacanza, ma quanto possono aver speso in media? Secondo i dati ricavati dall’Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con SWG, gli italiani in vacanza tra giugno e settembre, sono di età compresa tra i 18 e i 74 anni. In totale si contano quindi 63 milioni di partenze, per un volume d’affari di 45 miliardi di euro.
Code e rallentamenti in autostrada
Come ogni anno, Anas e Autostrade per l’Italia indicano quali saranno le autostrade con code e rallentamenti da bollino rosso, in vista soprattutto del fatidico esodo estivo. Già lo scorso weekend, quello del 3 agosto, erano previste code e rallentamenti, che andranno ad aumentare notevolmente questo sabato, 10 agosto, in particolare la mattina e il pomeriggio. Le autostrade principalmente prese d’assalto saranno l’A2 (Salerno-Reggio Calabria), A14 Adriatica e l’A1 (Milano-Napoli).
Per far fronte alle varie congestioni, Anas e Autostrade per l’Italia si sono già mosse al fine di limitare il più possibili i congestionamenti più gravi. Tra i vari provvedimenti presi, si vedrà la sospensione di circa 906 cantieri tra il 27 luglio e il 3 settembre, un aumento della presenza di personale lungo le autostrade, e l’apertura di corsie aggiuntive nelle tratte più congestionate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.