A Cazzago Brabbia si fa festa: dall’aperitivo di fine estate, alla tavolata in centro paese
Tante belle iniziative che vogliono creare un senso di comunità. Dalla visita guidata ai murales di Chicco Colombo, alla Cazzag-End Summer Fest. Ma il momento clou sarà "Tutti a Tavola"
Si parte nel pomeriggio di sabato 28, quando alle 16 Chicco Colombo inaugura le pitture murali del paese. I dipinti dello storico burattinaio e artista sono ormai uno dei simboli del paese affacciato sul lago di Varese: gatti, pesci, leggende e momenti di vita dei pescatori sono rappresentati con il tocco di Colombo, i suoi colori, il suo modo “pazzosko” di dipingere. Il ritrovo è fissato al Bon in via Piave 3 alle 16, ci sarà il giro per osservare e conoscere i dipinti sparsi per il centro del paese e poi animazione per famiglie e bambini (consigliata la prenotazione al 393 3315016). In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.
La sera di sabato 28 settembre si festeggia invece la fine dell’estate con “Cazzag-End Summer Fest”, evento organizzato dai giovani cazzaghesi e aperto a tutti. Ci si trova al Lago di Piazza dalle 19 a mezzanotte con djset by Carlito.
Il 6 ottobre, domenica, spazio invece al grande pranzo conviviale: una lunga tavolata per le vie del centro storico, da via San Carlo all’inizio di via Piave, per passare una giornata in compagnia. A raccontare come è nata l’idea è Valentina Rossi, consigliera comunale e tra le promotrici dell’iniziativa: «L’idea è del sindaco Davide Bossi, quando ce l’ha proposto abbiamo subito aderito con entusiasmo e ci siamo subito mossi per mettere in pratica quello che vorremmo diventi un momento importante per tutta Cazzago – spiega -. Già la scorsa domenica 22 settembre abbiamo aderito alla giornata organizzata da Legambiente “Puliamo il Mondo”, per cercare di coinvolgere la cittadinanza, le famiglie e i bambini. “Tutti a Tavola” vuole proprio andare in questa direzione, tornare ad essere una comunità unita, con momenti da condividere insieme. Il pranzo della domenica è l’ideale. Abbiamo coinvolto le attività del paese e hanno aderito in 4: Bon, Bar San Carlo, la Darsena 350 e la pasticceria Valeria. Non servirà prenotare, basterà arrivare dalle 11, acquistare i prodotti che ogni attività proporrà e poi sedersi e pranzare insieme, su una lunga tavolata che vuole ridare il senso della comunità». Ci saranno anche momenti culturali, visite guidate al lavatoio restaurato e proiezione del filmato realizzato sulle tradizioni cazzaghesi, spazi per i più piccoli con laboratori e intrattenimento musicale e artistico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.