A fianco dei più piccoli: compie 130 anni la Scuola Materna Macchi Ricci di Samarate 

È una delle istituzioni più antiche della cittadina vicino a Malpensa. Il weekend del 5-6 ottobre una grande festa insieme. E ognuno può portare anche le proprie foto per arricchire il racconto di questi 13 decenni insieme

Generico 23 Sep 2024

È passato più di un secolo, ci sono di mezzo due Guerre Mondiali e tante trasformazioni nella società italiana, ma la scuola è rimasta quella luce, quel punto di riferimento per tutti i samaratesi e che quest’anno compie 130 anni: sabato 5 e domenica 6 ottobre si celebrano l’importante traguardo della Scuola Materna Macchi-Ricci. Ad accompagnare i festeggiamenti una mostra fotografica, uno spettacolo e molto altro. 

«La peculiarità della Scuola Materna Macchi Ricci, tra le altre, forse è proprio questa: saper adattarsi a ogni generazione, a ogni individuo accogliendolo e accudendolo senza però mai perdere di vista i principi e i valori a cui si attiene dalla sua fondazione» racconta Paolo Borlin, presidente della Scuola Materna Macchi Ricci, spiegando i valori fondamentali su cui si basa la scuola da ormai più di un secolo. 

Dal 1894 infatti accompagna nel percorso di crescita, educazione e formazione tutti i bambini che, non avendo ancora l’età per la scuola, trovano qui l’opportunità di essere custoditi e formati. 

A dare un contributo fondamentale in tutto questo periodo è stata la presenza delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice: «Il loro prezioso contributo è indispensabile non solo per i molti servizi, per l’attenzione anche alle piccole cose, ma soprattutto sono punto di riferimento visibile e guida morale all’interno della scuola e della comunità» prosegue Borlin. 

Tutto nasce grazie alle donazioni delle famiglie Macchi e Ricci, avvenute 130 anni fa e che hanno permesso di realizzare quello che ora è diventato un punto di riferimento nella formazione educativa dei bambini per tutti i samaratesi. 

Generico 23 Sep 2024

In un’epoca sempre più difficile da definire, caratterizzata da molti cambiamenti, la scuola rimane comunque un punto fermo, cercando anche di rispondere alle esigenze del territorio. Proprio per questo è stata inaugurata lo scorso anno la “sezione Primavera” che accogliere i bambini dai 24 mesi. «Questo ha portato ad un percorso di riqualificazione con lo scopo di migliorare la scuola e di continuare ed essere fiore all’occhiello del territorio». 

Bambini di ieri e di oggi: Samarate riscopre la “sua” infanzia

Il programma delle celebrazioni dei 130 anni della Scuola Materna Macchi-Ricci di Samarate

Quest’anno, per celebrare i 130 anni dalla fondazione, verranno organizzate tra sabato 5 e domenica 6 ottobre due giornate in cui sarà possibile questo traguardo. Qui il programma nel dettaglio

Sabato 5 ottobre 

Ore 16:30. Festa con inaugurazione della mostra fotografica. A seguire uno stand gastronomico

Domenica 6 ottobre

Ore 10:30. Messa nel cortile della Scuola.

Ore 12:30. Pranzo (15 € per gli adulti e 7 € per i bambini). Si potrà prenotare entro il 1° ottobre. 

Ore 16:00. Spettacolo con Elisa e i suoi amici. A seguire uno stand gastronomico.

Tutto il ricavato verrà utilizzato per finanziare la nuova palestra della scuola. Per qualsiasi informazione scrivere a: scuolamacchiricci@gmail.com, oppure chiamare al numero 3279165165 o 0331220111. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.