A fianco dei più piccoli: compie 130 anni la Scuola Materna Macchi Ricci di Samarate
È una delle istituzioni più antiche della cittadina vicino a Malpensa. Il weekend del 5-6 ottobre una grande festa insieme. E ognuno può portare anche le proprie foto per arricchire il racconto di questi 13 decenni insieme
È passato più di un secolo, ci sono di mezzo due Guerre Mondiali e tante trasformazioni nella società italiana, ma la scuola è rimasta quella luce, quel punto di riferimento per tutti i samaratesi e che quest’anno compie 130 anni: sabato 5 e domenica 6 ottobre si celebrano l’importante traguardo della Scuola Materna Macchi-Ricci. Ad accompagnare i festeggiamenti una mostra fotografica, uno spettacolo e molto altro.
«La peculiarità della Scuola Materna Macchi Ricci, tra le altre, forse è proprio questa: saper adattarsi a ogni generazione, a ogni individuo accogliendolo e accudendolo senza però mai perdere di vista i principi e i valori a cui si attiene dalla sua fondazione» racconta Paolo Borlin, presidente della Scuola Materna Macchi Ricci, spiegando i valori fondamentali su cui si basa la scuola da ormai più di un secolo.
Dal 1894 infatti accompagna nel percorso di crescita, educazione e formazione tutti i bambini che, non avendo ancora l’età per la scuola, trovano qui l’opportunità di essere custoditi e formati.
A dare un contributo fondamentale in tutto questo periodo è stata la presenza delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice: «Il loro prezioso contributo è indispensabile non solo per i molti servizi, per l’attenzione anche alle piccole cose, ma soprattutto sono punto di riferimento visibile e guida morale all’interno della scuola e della comunità» prosegue Borlin.
Tutto nasce grazie alle donazioni delle famiglie Macchi e Ricci, avvenute 130 anni fa e che hanno permesso di realizzare quello che ora è diventato un punto di riferimento nella formazione educativa dei bambini per tutti i samaratesi.
In un’epoca sempre più difficile da definire, caratterizzata da molti cambiamenti, la scuola rimane comunque un punto fermo, cercando anche di rispondere alle esigenze del territorio. Proprio per questo è stata inaugurata lo scorso anno la “sezione Primavera” che accogliere i bambini dai 24 mesi. «Questo ha portato ad un percorso di riqualificazione con lo scopo di migliorare la scuola e di continuare ed essere fiore all’occhiello del territorio».
Bambini di ieri e di oggi: Samarate riscopre la “sua” infanzia
Il programma delle celebrazioni dei 130 anni della Scuola Materna Macchi-Ricci di Samarate
Quest’anno, per celebrare i 130 anni dalla fondazione, verranno organizzate tra sabato 5 e domenica 6 ottobre due giornate in cui sarà possibile questo traguardo. Qui il programma nel dettaglio
Sabato 5 ottobre
Ore 16:30. Festa con inaugurazione della mostra fotografica. A seguire uno stand gastronomico
Domenica 6 ottobre
Ore 10:30. Messa nel cortile della Scuola.
Ore 12:30. Pranzo (15 € per gli adulti e 7 € per i bambini). Si potrà prenotare entro il 1° ottobre.
Ore 16:00. Spettacolo con Elisa e i suoi amici. A seguire uno stand gastronomico.
Tutto il ricavato verrà utilizzato per finanziare la nuova palestra della scuola. Per qualsiasi informazione scrivere a: scuolamacchiricci@gmail.com, oppure chiamare al numero 3279165165 o 0331220111.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.