A Orino la giornata ecologica diventa momento di “Trash art”
All'iniziativa ha partecipato un po' tutto il paese: genitori e figli, curiosi, adulti, bambini e in prima linea anche il sindaco Federico Raos
Dodici sacchi di immondizia raccolti in una mezza giornata di lavoro da bambini e volontari. Un paese, anche piccolo, nasconde purtroppo i segni di chi non si premura di rispettare l’ambiente. Anche nei più piccoli gesti. Ma non tutto è perduto. Le nuove generazioni si stanno impegnando a Orino, ma non solo, a vivere in un ambiente pulito.
Così la giornata del verde pulito che si è tenuta sabato scorso è stata un ottimo espediente per “fare gruppo“, e arrivare all’obiettivo. Dunque ci sono i mozziconi di sigaretta, frutto di quella trascuratezza per l’ambiente dovuta alla negligenza di trovare un cestino nelle vicinanze? Ecco la gara “all’ultimo mozzicone”.
Ci sono i tappi di bottiglia che rischiano di rimanere nei giardini e nelle aiuole a – quasi – perenne testimonianza della maleducazione? Ecco che gli stessi tappi figurano come tessere di un mosaico che grazie alla colla vinilica e ad un po’ di fantasia arrivano su di un foglio per comporre un’opera.
Proprio così: trash art. All’iniziativa ha partecipato un po’ tutto il paese: genitori e figli, curiosi, adulti, bambini e in prima linea anche il sindaco Federico Raos, che più di una volta ha mascherato un “cappotto“ a funghi riempiendo la sporta di cartacce e lattine trovate nel bosco.
«Alla fine la giornata ha fruttato ben 12 sacchi di spazzatura raccolta», ha spiegato Federico Raos, «e bellissime sono state le opere di trash art fatte dai bambini nel pomeriggio. Tutto è stato immortalato da foto prima di differenziare i singoli materiali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.