Addio a Maggie Smith, attrice da leggenda in Downton Abbey e Harry Potter
A dicembre avrebbe compiuto 90 anni. Nella sua carriera ha conquistato 2 oscar e 4 nominations
Maggie Smith, leggenda indiscussa del teatro e del cinema per oltre settant’anni, è morta oggi a Londra.
A dare la notizia sono stati i suoi figli con un comunicato ufficiale: «È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Dame Maggie Smith. Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina, venerdì 27 settembre». Maggie Smith aveva 89 anni e avrebbe compiuto 90 a dicembre.
La sua espressività e le sue interpretazioni l’hanno resa famosissima e sono recenti alcuni dei suoi ruoli più famosi, come quello della la carismatica contessa dalla battuta sagace Violet Crawley in Downton Abbey, quando ha assunto i panni della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter: in entrambi i casi, Maggie Smith ha lasciato un segno indelebile nel mondo della commedia e del cinema internazionale.
Ma non sono solo queste due interpretazioni ad averla resa famosa in tutto il mondo, oltre che un’icona del teatro e del cinema inglese. Nel corso della sua straordinaria carriera ha infatti conquistato due Oscar – il primo per La strana voglia di Jean (1970) e il secondo per California Suite (1979) – mentre per altri quattro film è stata candidata: Otello (1965), In viaggio con la zia (1972), Camera con vista (1985) e Gosford Park (2001).
Ha anche collezionato tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award.
La corona inglese, per la sua lunga carriera teatrale e cinematografica senza ombre o interruzioni, le aveva attribuito l’onorificienza di “dame”, l’equivalente femminile di “sir”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.