All’Università dell’Insubria comincia l’anno dedicato a Guido Morselli
Il pensiero, la vita e i luoghi dello scrittore bolognese che visse a Varese dal '48 al '73 al centro degli eventi organizzati dall'ateneo in collaborazione col Centro Storie locali e il Comune di Varese. Domenica 29 settembre a VareseVive il primo appuntamento

Quando sembrò possibile pubblicare Il comunista, che all’Einaudi aveva ricevuto il fermo rifiuto di Calvino, Rizzoli chiese a Guido Morselli una nota biografica per la quarta di copertina: «Morselli», fu la risposta, «non crede che ai suoi eventuali lettori occorrano notizie sulla sua professione collaterale, sul suo indirizzo e stato civile. È un individuo che è sempre vissuto ignoto e isolato, e tale rimarrà. Su questo punto, sarei proprio irremovibile».
A smuovere questo isolamento, contribuisce invece quest’anno l’Università dell’Insubria, che si sta impegnando nello studio e nella promozione dello scrittore bolognese, ma che a Varese visse dal 1948 alla morte, tra la villetta di Santa Trinita a Gavirate e l’appartamento in città dove si tolse la vita nel 1973. L’Ateneo sostiene infatti un progetto MoOnlife. Morselli On-life a lui dedicato, vincitore del recente bando per giovani ricercatori, coordinato da cinque docenti del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio dell’Università degli Studi dell’Insubria e patrocinato dal Comune di Varese e dal Centro Storie Locali. Tra gli obiettivi, oltre all’edizione di inediti e alla valorizzazione della Casina di Gavirate, cicli di letture pubbliche e una iniziativa dedicata alle scuole.
La serie di letture morselliane comincerà con il primo incontro di domenica 29 settembre ospitato nella sede di VareseVive (via San Francesco d’Assisi, 26), Morselli sul leggio, attorno a brani poco o per nulla noti, con l’attrice Marina De Juli. Coordinano Gianmarco Gaspari ed Elena Valentina Maiolini, dell’Insubria, insieme agli studenti di Scienze della comunicazione, e Fabio Pierangeli e Linda Terziroli. Appuntamento alle 17:30. A seguire, aperitivo con la Pasticceria Maculan (ingresso libero fino a esaurimento posti).
A settembre prende avvio anche la sezione didattica dal progetto, con due giornate seminariali – giovedì 26 e lunedì 30, a Gavirate – con esperti di Morselli provenienti da tutta Italia, rivolte a classi del triennio delle scuole secondarie della provincia. Guidati dai loro docenti, gli studenti parteciperanno quindi a una gara di “Service Learning”, ideando progetti per la creazione di itinerari morselliani, attraverso diversi canali (audiovisivo, editoriale, museale…). I lavori migliori saranno premiati pubblicamente a dicembre 2024, e realizzati nel corso del 2025 con il sostegno dell’Insubria, per favorire l’apprendimento attivo e il legame con la comunità locale. Per informazioni: dott.ssa Letizia Ferri, letizia.ferri@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.