Alluvione in Emilia Romagna, più di mille sfollati
La tempesta Boris aveva già causato grosse inondazioni e la morte di una ventina di persone nell’Europa centrale. Nella notte tra mercoledì e giovedì ha creato disagi soprattutto in provincia di Ravenna
![Alluvione emilia](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/09/alluvione-emilia-1730040.610x431.jpg)
In Emilia-Romagna si sta affrontando una grave situazione di maltempo, con alluvioni e allagamenti in diverse aree della regione. Le autorità hanno evacuato migliaia di persone, specialmente nelle zone di Faenza e Forlì, dove il fiume Montone ha superato gli 8 metri. Diverse persone sono state soccorse con elicotteri, e molte località stanno rivivendo disastri già accaduti in passato. Il rischio di nuove esondazioni persiste, con un’allerta arancione per temporali forti, grandine, e forti raffiche di vento in tutta la regione. (foto Marco M.M. su X)
Nei giorni scorsi la tempesta Boris aveva già causato grosse inondazioni e la morte di una ventina di persone nell’Europa centrale. Nella notte tra mercoledì e giovedì ha creato disagi soprattutto in provincia di Ravenna.
Alluvione a #Faenza: le immagini dal drone pic.twitter.com/5Tw4c1UUiE
— Local Team (@localteamit) September 19, 2024
A Faenza sono straripati i fiumi Marzeno e Lamone, a Castel Bolognese è straripato anche il Senio, provocando inondazioni che si stanno avvicinando al centro. In tutta la regione ci sono oltre mille sfollati: la prefettura di Ravenna ha comunicato che circa 800 persone sono state evacuate in provincia di Ravenna, tra cui 130 a Brisighella, dove ci sono state frane su varie strade.
Il Comune di Bologna ha disposto l’evacuazione di diversi edifici a causa dell’innalzamento delle acque del torrente Savena, che scorre nella parte orientale della città, e nella notte è stata diffusa un’allerta anche per il livello delle acque del Ravone, che attraversa il centro. In tutta la provincia ci sono strade e ponti chiusi o percorribili con limitazioni.
In seguito all’allerta rossa la presidente regionale Irene Priolo aveva disposto per oggi, giovedì, la chiusura delle scuole nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.