Malnate

Boschi abbandonati: rischi e soluzioni per la sicurezza e per la biodiversità

Il 19 settembre un webinar gratuito aperto a tutti, per approfondire i rischi legati alla mancata gestione di boschi e terreni abbandonati, organizzato nel PLIS Valle del Lanza

19 Settembre 2024

Continua il ciclo di incontri dedicati agli Enti Pubblici organizzati da Istituto Oikos e dall’Associazione Fondiaria (ASFO) Valle del Lanza. Il tema del mese di settembre riguarda rischi e problemi derivanti dalla mancata gestione dei boschi.

L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Malnate (VA), dalle 9.00 alle 12.00 ma potrà essere seguito anche online su Zoom. Si rivolge in particolare alle pubbliche amministrazioni ma è aperto a tutti i cittadini interessati, che potranno partecipare in presenza oppure online.

Di cosa parleremo? L’incontro approfondisce l’evoluzione del rapporto tra essere umano e bosco, come si è arrivati all’attuale stato di abbandono e quali sono gli effetti sulla biodiversità locale. Ci occuperemo inoltre dei rischi della mancata gestione dei terreni e delle buone pratiche che i proprietari di terreni pubblici e privati possono adottare per ridurre il rischio e facilitare le operazioni in bosco. Mauro Masiero (Università degli Studi di Padova) e Adriano Martinoli (Università degli Studi dell’Insubria) ci accompagneranno nell’esplorare alcuni di questi temi, mentre Luca Arieni (ABMGEO s.r.l.) dialogherà con i rappresentanti dell’Antincendio Boschivo, della Protezione Civile e dei Carabinieri Forestali, per raccontare rischi e problemi dal punto di vista di chi gestisce le operazioni di emergenza.

Perché la gestione dei boschi è una priorità?
In uno scenario di eventi estremi, dove si alternano piogge copiose e periodi di siccità prolungata, dissesti idrogeologici e incendi sono questioni urgenti e importanti da affrontare. Una corretta gestione forestale può contribuire in modo positivo alla riduzione del rischio di questi fenomeni e a facilitare le operazioni di gestione dell’emergenza: l’intento di ASFO è portare nel dibattito pubblico queste riflessioni e promuovere la condivisione di buone pratiche.

“Vogliamo che le nostre amministrazioni siano pronte e aggiornate su alcuni temi che competono principalmente l’area extra-urbana. Crediamo che i momenti formativi siano momenti utili e preziosi per il nostro territorio”, dice Giuseppe Ciapessoni, presidente dell’Associazione. L’incontro è organizzato da Istituto Oikos e dall’ASFO Valle del Lanza, insieme al Parco Pineta, nell’ambito del progetto “alleLanza”, avviato nel 2023 con il contributo di Fondazione Cariplo. Scopo dell’iniziativa è promuovere la gestione comunitaria dei terreni abbandonati al fine di prevenire e contrastare l’abbandono e il dissesto del territorio.

Per la partecipazione è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_9guAlnHWSN6dDWoFjiEzXQ

Per informazioni sull’ASFO Valle del Lanza, clicca qui

Istituto Oikos è un’organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi del Sud del mondo nella tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili. Dal 1996 ad oggi abbiamo ideato e realizzato più di 400 progetti in Italia e in diciassette paesi distribuiti tra Europa, Asia, Africa e America Latina.
www.istituto-oikos.org

2 Settembre 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.