Cassano si prepara alla patronale di San Maurizio: un programma ricco di eventi religiosi e culturali
È il patrono della città e anche degli alpini. La festa coinvolge tutte le parrocchie, quest'anno previste anche visite guidate alle chiese storiche di maggior pregio
Dal 19 al 22 settembre 2024, la città di Cassano Magnago si appresta a celebrare i festeggiamenti in onore di San Maurizio, patrono della città e degli Alpini, con una serie di appuntamenti che spazieranno tra cerimonie religiose, omaggi commemorativi e momenti di aggregazione. L’evento, organizzato dalla Comunità Pastorale di San Maurizio, prevede una partecipazione corale della cittadinanza, con momenti che uniscono spiritualità e tradizione.
La manifestazione avrà inizio giovedì 19 settembre alle ore 19.15, con un omaggio floreale delle autorità al monumento ai caduti in via San Giulio, seguito dalla sfilata per le vie della città. I partecipanti si ritroveranno poi presso il campanile di San Maurizio, dove si terrà la Santa Messa animata dal coro “Rosa delle Alpi” e accompagnata dal Corpo Musicale Cassanese. La serata proseguirà all’oratorio San Carlo con una cena a base di polenta e bruscitti, tipica pietanza locale.
Venerdì 20 settembre, alle ore 18.00, sarà il momento della Santa Messa presso la Chiesa di San Giulio, celebrata da Don Andrea Terrarotti e da altri sacerdoti che hanno prestato servizio nella parrocchia di Cassano Magnago. Saranno inoltre festeggiati i sacerdoti che celebrano un anniversario significativo della loro ordinazione, in un clima di preghiera e condivisione comunitaria.
Domenica 22 settembre si aprirà con la Santa Messa delle 10.30 presso il Parco della Magana, concelebrata da Don Andrea Ferrarotti e dai sacerdoti vicari della Comunità Pastorale, in occasione del sedicesimo anniversario della sua fondazione. A seguire, alle ore 11.30, presso Villa Oliva, si svolgerà la consegna delle Benemerenze Civiche, accompagnata dalle note del Corpo Musicale Cassanese. In caso di maltempo, la cerimonia si terrà presso l’area feste di via Primo Maggio.
Le visite guidate alle chiese storiche della città
Il programma culturale prevede, sempre domenica, due visite guidate: una alle ore 20.30 alla Chiesa di San Giulio, condotta da Luca Girardi, e l’altra alla Chiesa di Santa Maria del Cerro, curata da Giorgio Ferrarotti. La giornata si concluderà con un concerto di antichi organi presso la Chiesa di Santa Maria del Cerro, alle ore 21.00.
Il concerto
Un evento concomitante da non perdere sarà il concerto di Opera III, che si terrà sabato 21 settembre alle ore 21.00 al Parco della Magana, in occasione del 60° anniversario della fondazione dell’AVIS Comunale di Cassano Magnago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.