Coltro e Menegotto, doppietta Valbossa alla “Corri e cammina a Cantello”

Festa totale per il club di Azzate nel giorno in cui il presidente De Miedi disputa la gara numero 1000. Traguardo importante anche per Cinzia Lischetti (Arsaghese) giunta a 700 gare

Piede d\'Oro - Corri e cammina a Cantello

Primo successo stagionale per Fernando Coltro, secondo consecutivo per Martina Menegotto: questo il bilancio (che è una doppietta per i Runners Valbossa) della “Corri e cammina a Cantello”, gara giunta alla 11a edizione e che dopo qualche anno è tornata all’interno del calendario del Piede d’Oro grazie agli organizzatori del “Centro Anziani” e ad altre realtà locali.

Oltre trecento al via nella località al confine con la Svizzera, con 140 tesserati per il Piede d’Oro che si sono cimentati sulla distanza classica dei 10 chilometri (5 per il ridotto), con start arrivato dopo quello per il Minigiro (1000 metri per gli under 10).

Coltro, uno degli atleti semprepresenti negli ordini di arrivo PDO, si è tolto la soddisfazione di vincere su un percorso misto tra asfalto e sterrato nei boschi, con parecchi saliscendi che hanno costretto i runner a continui cambi di ritmo. Il portacolori del Valbossa ha concluso in 37′ netti precedendo di 34″ Carlo Simone Prina dell’Arsaghese, fresco di successo a Besnate. Sul podio anche Giuseppe Bollini (Circuito Running, 38.18) davanti a Matteo Parnisari (Arsaghese) e Alessio Calamai (Arcisate) a completare la Top5. A seguire quindi Fabio Rigamonti (Verbano) e Guido Bevilacqua (Campus Varese).

Tra le donne è una conferma quella di Martina Menegotto che si era appena imposta a Besnate e ha centrato il secondo successo stagionale nel PDO. L’atleta dei Runners Valbossa (43.37) ha preceduto di una ventina di secondi Paola Turriziani (Runner Varese) seguita da Sofia Barbetta (Valbossa), Sabrina Gussoni (Runner) e Lucia Giovanna Folino (Sporterapia). Sesta e settima Cinzia Lischetti dell’Arsaghese e Christelle Campi della Malnate.

A completare la festa dei Runners Valbossa anche la celebrazione del traguardo tagliato dal presidente Angelo De Mieri (che è anche presidente del circuito del Piede d’Oro) che a Cantello ha raggiunto l’incredibile numero di mille gare disputate nel PDO.
Festa anche in casa Arsaghese dove invece è stata Cinzia Lischetti a firmare un giro di boa notevole, quello delle 700 gare totali.

Da Cantello la carovana del PDO si sposterà di pochi chilometri: domenica 6 ottobre si gareggia a Rodero nella penultima tappa stagionale, unica tecnicamente al di fuori dei confini della provincia seppure per qualche centinaio di metri. In programma la prima edizione della “Sporterapia Run – Trofeo Rodero”, novità assoluta del circuito podistico.

PIEDE D’ORO 2024 – IL CALENDARIO
3 marzo: Varese – Marciando per la Vita (L. Ponti | I. Bianchi)
17 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (F. Pisani | G. Banfi)
24 marzo: Cadrezzate con Osmate – Corri sul Lago di Monate (L. Ponti | F. Canale)
7 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga (S. Marcolli | I. Bianchi)
14 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino (S. Marcolli | I. Bianchi)
28 aprile: Gallarate – Life Run 10 (S. Marcolli | M. Dani)
5 maggio: Malnate – Città di Malnate (S. Marcolli | M. Dani)
12 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (S. Marcolli | M. Dani)
19 maggio: Malgesso – Corri con Lidio (S. Marcolli | P. Turriziani/S. Gussoni)
26 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme (F. Coltro | P. Turriziani)
9 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca (L. Ferraro | I. Bianchi)
15 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight (G. Fachini | I. Bianchi)
23 giugno: Brinzio – Trofeo della Balena (S. Marcolli | I. Bianchi)
7 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà (G. Fachini | I. Bianchi)
14 luglio: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina (S. Marcolli | P. Turriziani)
15 settembre: Besozzo (Cardana) – Camminata Alpina (L. Ponti | I. Bianchi)
22 settembre: Besnate – Gsp Purple Run (S. C. Prina | M. Menegotto)
29 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello (F. Coltro | M. Menegotto)
6 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
20 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.