Comincia l’anno scolastico nelle scuole dell’infanzia di Varese
In quest'occasione, il sindaco di Varese Davide Galimberti ha visitato le scuole Don Milani, Scarabocchio e Ponti insieme all'assessora Rossella Dimaggio e al dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Giuseppe Carcano
È iniziato ufficialmente l’anno scolastico anche per i più piccoli delle scuole dell’infanzia di Varese. Questa mattina, giovedì 5 settembre, bambini e bambine hanno fatto il loro ingresso nei nidi e nelle materne della città, accompagnati dall’emozione dei genitori e accolti calorosamente dalle educatrici.
In quest’occasione, il sindaco di Varese Davide Galimberti ha visitato le scuole Don Milani, Scarabocchio e Ponti insieme all’assessora Rossella Dimaggio e al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Giuseppe Carcano. «Buon anno a tutti i bambini e bambine che questa mattina hanno cominciato l’avventura nei nidi e nelle materne di Varese – ha detto Davide Galimberti – Questo è un momento emozionante sia per loro che per i genitori».
Il sindaco ha inoltre annunciato alcune novità per quest’anno scolastico, tra cui il potenziamento dei servizi parascolastici, della mensa e l’avvio del pre e dopo scuola in alcune strutture. «Questo per poter garantire ai genitori servizi sempre moderni, efficienti e che concilino al meglio il tempo delle famiglie, tenendo però sempre al centro i nostri bambini».
NOVITÀ PER I GENITORI CHE LAVORANO: DUE POLI SCOLASTICI CON ORARIO DI APERTURA DALLE 7 ALLE 18
Le novità accennate dal sindaco sono di grande interesse soprattutto per i lavoratori i cui orari standard hanno sempre rappresentato una difficoltà: «In alcune scuole dell’infanzia abbiamo istituito, in via sperimentale, dei pre-prescuola e dei dopo-doposcuola – ha infatti precisato Rossella Dimaggio – in alcuni nidi e in alcune scuole dell’infanzia della città: una sperimentazione nata da lunghe chiacchierate con rappresentanti di lavori particolari, come ospedale università, lavoro frontaliere. Poi abbiamo individuato due poli scolastici virtuali, in viale Aguggiari e a Giubiano, dove nelle scuole, primaria, infanzia e nidi gli orari saranno dalle 7 alle 18. Vedremo come va: è una sperimentazione, la terremo monitorata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.