Con Animatica Saronno nel weekend diventa la città dei cortometraggi d’animazione
Venerdì 6 e sabato 7 settembre il cortile di Casa Morandi è il palcoscenico della seconda edizione del festival, tra proiezioni, laboratori e altre attività
Saronno “capitale” dei cortometraggi d’animazione: torna il festival Animatica, alla seconda edizione, organizzato dall’associazione IlTassello e dedicato interamente ai cortometraggi di animazione. Con proiezioni, laboratori e altre attività in programma quest’anno nel Cortile della Biblioteca – Cortile di Casa Morandi, in viale Santuario 2 (l’illustrazione della grafica ufficiale di Animatica è di Francesco Pirini).
I cortometraggi in gara sono film e progetti di animazione, di durata massima 20 minuti, ideati da autori emergenti giovani e indipendenti provenienti da tutto il mondo: durante l’evento ci sarà la possibilità di discutere e commentare le visioni assieme agli artisti che li hanno creati, che saranno presenti.
Saranno proiettate visioni adatte ad un pubblico adulto ma anche per i più piccoli: in caso di contenuti sensibili saranno segnalati all’inizio del corto così da non urtare la sensibilità di nessuno.
L’ingresso è gratuito, chi vuole partecipare potrà segnalare la propria presenza e prenotarsi a quest0 link Eventbrite. Ci saranno anche stand per mangiare e bere insieme.
Il pubblico sarà anche il giudice della gara, che mette in palio per il vincitore un monte premi di 700 euro.
Il programma completo di Animatica 2024
Venerdì 6 settembre
20:00 – Apertura cancelli
21:00 – Inizio proiezioni dei corti in gara provenienti da tutto il mondo
23:30 – Votazioni da parte del pubblico
Sabato 7 settembre
16:30 – Apertura cancelli e inizio del mercatino di illustrazione (durante tutta la giornata)
16:30 – Laboratorio di stop motion con Cotolette Cartoon (su prenotazione, qui)
17:30 – Laboratorio “Scrivere con la luce” con About a Film (prenotazione consigliata, qui)
19:30 – Proiezioni dei cortometraggi di animazione selezionati come special mention, con momenti di dibattito e incontri con registi e animatorə.
22:30 – Premiazione del corto vincitore e relativa proiezione.
23:00 – Sonorizzazione dal vivo di un corto di animazione a cura di Matteo Serenelli, Dario Magri, Paolo Botta e Fabio Malizia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.