Critiche al suo assessore a Samarate, il Movimento 5 Stelle contrattacca
Le critiche del "cittadino-opinionista" Eliseo Sanfelice spingono i pentastellati del territorio a difendere Alessio Sozzi, il primo assessore espresso dal Movimento in provincia di Varese
«Per il Movimento Cinque Stelle, indipendentemente dalla questione economica oggigiorno normata da leggi nazionali, è motivo di orgoglio avere al proprio interno persone oneste che con dedizione, coerenza e responsabilità verso la propria cittadinanza, scelgono di mettersi totalmente al servizio di una Istituzione per poter espletare al meglio il compito che gli viene assegnato, sapendo di dover affrontare una situazione non facile lasciata in eredità dalle passate amministrazioni di centro-destra».
Il Movimento 5 Stelle fa quadrato intorno al “caso” di Alessio Sozzi, il suo assessore di Samarate, cittadina vicino a Malpensa, criticato per la scelta di dedicarsi a tempo pieno al suo incarico comunale, mettendosi in aspettativa dal proprio lavoro di dipendente (nella foto, Sozzi con il sindaco Alessandro Ferrazzi).
Scelta perfettamente legittima, quella di Sozzi, che è stata duramente criticata sul piano politico da Eliseo Sanfelice, ex amministratore comunale (ai tempi nell’Italia dei Valori), oggi animatore di uno spazio social locale.
La lettera del «cittadino-opinionista» (così viene definito dal Movimento 5 Stelle del territorio) viene duramente criticata dai pentastellati: «Più che una lettera di interrogativi si è trattato di una denuncia atta alla critica politica, forse dettata dall’amarezza per la recente sconfitta alle urne della parte politica a cui l’autore della lettera è vicino».
Quanto al merito della questione, il Movimento difende Sozzi, dice che «ha ritenuto necessario dedicare tutto il suo tempo per dare le adeguate risposte che i cittadini si aspettano da chi li amministra, in maniera coerente e responsabile», ovviamente usando una facoltà prevista.
«Stupisce con quanta laboriosità il cittadino abbia voluto evidenziare la questione economica -tra l’altro deliberata dalla maggioranza di centro-destra della passata amministrazione- quanto poco egli abbia apprezzato la coerenza, l’assunzione di responsabilità, il mettersi a disposizione dell’intera comunità di Samarate a tempo pieno, ascoltando i cittadini e i loro problemi quotidiani per poi portarli all’interno dell’attuale Giunta; e quanto egli non abbia compreso l’importanza di occuparsi di problematiche non solo inerenti alle sue competenze di Assessore allo Sport, alla Polizia municipale, ergo al complesso e rilevante tema della sicurezza».
Il Sindaco di Samarate difende lo stipendio del suo assessore: “Importante è saper lavorare”
Va ricordato che Sozzi è il primo assessore espresso dal Movimento 5 Stelle in provincia di Varese, dentro a una coalizione articolata (con Pd e civici). Un momento di passaggio importante per il Movimento all’ingresso nella “stanza dei bottoni”. Un passaggio che forse ha aiutato anche a comprendere il valore del servizio di amministratori per la comunità, fuori da certe semplificazioni ai tempi del “Vaffa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.