Da “bambino bomba” in Afghanistan a scrittore, a Besano la testimonianza di Walimohammad Atai
Venerdì 13 settembre, alle 20.30 all'area feste di via Enrico Fermi, la Biblioteca comunale di Besano organizza un incontro pubblico con l'educatore e scrittore afghano
Venerdì 13 settembre, alle 20.30 all’area feste di via Enrico Fermi, la Biblioteca comunale di Besano organizza un incontro pubblico con Walimohammad Atai, educatore afghano e scrittore.
L’incontro dal titolo “Ho rifiutato il paradiso per non uccidere”, come l’omonimo libro scritto da Atai, è stato voluto dall’Amministrazione nell’ambito del ciclo di incontri con testimoni di eventi storici e di attualità che si tiene a Besano ormai da diversi anni con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su determinate tematiche o valori civili.
Walimohammad Atai, dopo un’infanzia vissuta nel pieno dell’oscurantismo talebano in Afghanistan, è riuscito a scappare dal paese alla ricerca di una nuova vita che ha trovato in Italia, dove è diventato educatore e ha ottenuto la cittadinanza. La sua è una testimonianza di tutto l’orrore e la paura in cui è sprofondato l’Afghanistan sotto il controllo dei Talebani, i quali proprio recentemente hanno istituito alcune leggi che penalizzano ulteriormente le donne, già discriminate e perseguitate in passato. Fanatismo e paura, ma anche speranza e rinascita. Una storia terminata positivamente per Walimohammad ma che, per molti afghani, resta ancora un incubo.
«Sarà una serata densa di contenuti sui quali riflettere – dice il sindaco di Besano Leslie Mulas – Il vergognoso disimpegno degli eserciti occidentali dall’Afghanistan senza che il paese fosse pacificato realmente ha solo causato altra morte e oppressione. Si è deciso di lasciare indietro un’intera popolazione per interessi politici. L’esperienza di Walimohammad ci aiuterà a comprendere quanto siamo fortunati ad vivere liberi e senza negazione dei diritti basilari».
Ingresso libero – Qui la locandina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.