Doppio trionfo per Nova Race sotto la pioggia di Imola
Weekend eccellente per il team di Jerago. Il gallarate Jelmini e di Frassineti vincono la prova valida per il tricolore Endurance. Successo di classe GT3 AM per il varesino Marchetti con Ferri e Bodellini

Quello appena trascorso è stato un fine settimana da ricordare per il team Nova Race, la scuderia automobilistica che ha sede a Jerago con Orago e che è da anni tra le protagoniste del Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT) sia per la serie sprint sia per quella endurance.
All’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola infatti, piloti e vetture Nova Race sono stati grandi protagonisti nella gara valida come 3a prova stagionale del CIGT Endurance e hanno colto sia la vittoria assoluta sia quella di classe dedicata ai non professionisti.
Il bersaglio più grosso è stato quello centrato da Felice Jelmini e Alex Frassineti che hanno vinto la gara imolese a bordo della Honda NSX messa in pista da Nova Race, mettendosi alle spalle la BMW gestita dalla filiale italiana della Casa bavarese (con Comandini-Denes-Guerra), la Lamborghini del team VSR (con Cazzaniga-Di Folco-Liberati) e la Ferrari della Scuderia Baldini (con l’ex F1 Fisichella, il fratello d’arte Arthur Leclerc e Mosca).
Il maltempo ha caratterizzato la gara che ha avuto due partenze dietro a safety car, una bandiera rossa e diverse situazioni di full course yellow (FCY: momenti in cui tutta la pista è contrassegnata da bandiera gialla). Il romano Frassineti e il gallaratese Jelmini hanno gestito al meglio la situazione passando al comando nel terzo stint con Frassineti al volante e chiudendo con Jelmini nei giri conclusivi prima del definitivo stop alla corsa. «Una grande vittoria costruita fin da prove libere e qualifiche – festeggia Jelmini – Alex ha fatto un lavoro incredibile guidando da campione. Ringrazio lui e tutto il team Nova Race: il setup che abbiamo preparato mi ha aiutato molto durante la gara».
La stessa soddisfazione è quindi arrivata dalla categoria GT3 AM grazie al trio formato da Fulvio Ferri, Andrea Bodellini e dal varesino Alessandro Marchetti che hanno centrato un settimo posto assoluto quasi incredibile e soprattutto hanno vinto la propria classe. Una impresa considerando che la Mercedes AMG GT3 numero 28 scattava dalle retrovie per un problema tecnico occorso nelle sessioni precedenti la gara. E invece la rimonta ha portato il trio sul gradino più alto tra i gentleman: «Era più facile ritirarsi che “sopravvivere” – scherza Marchetti sul traguardo – Siamo partiti 21mi ma in queste condizioni si può rimescolare tutto: noi siamo stati bravi, abbiamo evitato errori e io ho avuto un bel passo quando pioveva forte».
L’unico dispiacere, per il team jeraghese diretto da Christian Pescatori, è stato l’incidente che ha visto coinvolta la Honda NSX numero 77 affidata al varesino Luca Magnoni e a Massimo Ciglia. Magnoni, che è anche il patron della scuderia, è stato tamponato da un’altra vettura ed è finito contro il muro nel corso del 19° giro quando si trovava in testa alle vetture GT3 AM. Uno spavento notevole che per fortuna non ha avuto ulteriori conseguenze. «Stavo controllando Mazzola quando sono stato tamponato – ha spiegato Magnoni – e comunque alla ripartenza la pioggia era forte e non si vedeva niente in pista».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.