È morto Giuseppe De Bernardi Martignoni, “alfiere” della destra gallaratese

È scomparso dopo quasi due anni di malattia e complicanze. Dalla “Svolta di Fiuggi” a Fratelli d’Italia, una storia legata alla destra, a Gallarate

Centrodestra Cassani Gallarate

È morto a Milano Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, a lungo consigliere comunale a Gallarate (con An, PdL e FdI), assessore provinciale allo sport anche ai tempi dei Mondiali di ciclismo.

Martignoni era da tempo malato, stava affrontando le complicanze della malattia che nel 2023 lo aveva tenuto a lungo lontano da Gallarate, ricoverato in ospedale.

Taxista di professione, sulle piazze di Gallarate e Malpensa, grande appassionato di politica, pronto al confronto animato ma anche (proprio per questo) capace di comprendere punti di vista anche molto differenti, ha condiviso tutta la parabola della destra italiana: dall’Msi alla “svolta di Fiuggi” negli anni Novanta al tentativo di fusione con Forza Italia – che lo vide tiepido ma anche disciplinato – fino all’approdo a Fratelli d’Italia.

Nel centrodestra gallaratese aveva sostenuto le amministrazioni di Nicola Mucci, poi era rimasto consigliere comunale durante la parentesi del centrosinistra di Guenzani, sempre pronto a battagliare, di spada o più raramente di fioretto, su tutti i temi.

Poi nell’amministrazione Cassani era arrivato a ricoprire il ruolo di presidente del consiglio comunale: ruolo esercitato con senso istituzionale, anche se gli costava fatica stare lontano dalle schermaglie politiche (quelle con il centrosinistra ma anche quelle interne al centrodestra). L’elezione al Pirellone era stato un po’ il coronamento della sua carriera politica, seguita però poco dopo dalla malattia.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 03 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.