È morto monsignor Agostino Giovanni Leoni. Per molti anni fu vicario all’ospedale di Circolo
Era il decano dei preti ambrosiani ed esercitò il suo ministero nelle parrocchie di Bosto, San Vittore e Biumo Inferiore. La testimonianza di Marisa Tonelotto
Venerdì 14 settembre, all’età di 102 anni, è deceduto monsignor Agostino Giovanni Leoni, decano dei preti ambrosiani. Don Agostino era nato a Pantigliate in provincia di Milano il 15 maggio 1922 e fu ordinato sacerdote il 31 maggio 1995. Dal 1947 al 1958
Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 31 maggio 1947, fu vicario parrocchiale a Varese nella parrocchia di Bosto, Michele Arcangelo, dal 1958 al 1986 vicario parrocchiale sempre a Varese all’ospedale San Giovanni Evangelista, oggi conosciuto come ospedale di Circolo. Dal 1966 canonico onorario del capitolo di San Vittore Martire a Varese e dal 1986 al 2010, residente con incarichi pastorali a Varese a Biumo Inferiore nella parrocchia di Santi Pietro e Paolo. Gli ultimi anni della sua vita don Agostino li ha trascorsi in casa di riposo, prima a Varese e infine a Gorla Minore.
La testimonianza di Marisa Tonelotto di Comerio che conobbe don Agostino quando lavorava come infermiera all‘ospedale di Circolo di Varese: «Quando era in ospedale aveva una parola per tutti. Visitava quotidianamente i pazienti, dialogava con il personale e con i parenti dei ricoverati. Dava una mano con grande discrezione a chi ne aveva bisogno e con il suo sorriso carico di bontà dava un grande senso di pace».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.