È morto Totò Schillaci, eroe delle “notti magiche” di Italia ’90
Era nato a Palermo nel 1964 ed è stato la sorpresa del campionato del Mondo che si è svolto in Italia.

Chiunque ripercorra nella propria testa il Mondiale di Italia ’90 non può non associare i ricordi a Salvatore “Totò” Schillaci. Furono quei giorni estivi delle “Notti Magiche” a fare entrare nella leggenda quell’attaccante atipico, tutta grinta, nel cuore dei tifosi di calcio italiani.
Nato a Palermo il primo dicembre 1964, fu la Juventus a credere in lui prendendolo da Messina. Un’ascesa che lo portò al massimo proprio al mondiale italiano che lo rese immortale. E immortale sarà il suo ricordo anche dopo il triste annuncio di questa mattina – mercoledì 18 settembre – della sua morte. Era malato da tempo e negli ultimi giorni la situazione si era aggravata.
Di lui rimangono le immagini dei festeggiamenti con la maglia azzurra, quella carica di naturale adrenalina che, in pochi giorni, fecero innamorare una nazione intera di quell’attaccante dagli occhi intensi che bucava la porta avversaria con la caparbietà di chi vuole dimostrare al mondo che chiunque può arrivare tra i più grandi. Lui ci è arrivato, e per questo resterà nel cuore di tutti per sempre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.