Emergenza carceri, Astuti (PD): “Sovraffollamento oltre ai limiti anche a Varese e Busto”
Il consigliere regionale del Pd chiede una seduta straordinaria del Consiglio regionale per parlare del sovraffollamento delle nostre carceri

“L’emergenza carceri è ormai drammatica e l’inaccettabile morte del ragazzo nel carcere di San Vittore a Milano qualche giorno fa ne è l’ultimo tragico esempio, non possiamo più stare a guardare” così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene, annunciando la richiesta, effettuata insieme alle altre forze di opposizione e su iniziativa del collega Luca Paladini, di una seduta straordinaria del Consiglio regionale che si dovrebbe tenere nelle prossime settimane.
“Il sovraffollamento delle nostre carceri ha superato i limiti di guardia anche nella nostra provincia – attacca Astuti -– nel carcere di Varese, come spiega la Cgil, siamo al 95%: i posti regolamentari sono 53, ma attualmente è recluso quasi il doppio delle persone. Non va certamente meglio a Busto Arsizio, dove il sovraffollamento è del 57%: ci sono 440 detenuti in un carcere con una capienza ufficiale di 280 posti”.
“Bisogna porre fine a un degrado che non è degno di una società moderna e democratica – prosegue il consigliere dem – in tali pessime condizioni, come possono i detenuti, soprattutto quelli più giovani, pensare di trovare nel carcere un luogo in cui iniziare il reinserimento lavorativo e sociale?”
“Lanciamo dunque un appello a tutte le forze politiche, perché arrivi al più presto, da parte delle istituzioni, una risposta a tale emergenza e perché la politica mostri finalmente più coraggio di quanto espresso finora” conclude Astuti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.