Il liceo classico di Varese intitola il nuovo laboratorio artistico all’ex cairolino Roberto Maroni
L'ex palestrina di via XXV Aprile sarà allestita con strumenti musicali e multimediali per il coro, i gruppi teatrale e artistico. Dotazioni acquistati grazie alla donazione di Alfredo Ambrosetti che vuole ricordare il politico, il ministro e l'amico
Un’amicizia nata in un ambiente istituzionale ma che è andata consolidandosi nel tempo, crescendo in stima reciproca e rispetto. È il legame che univa Roberto Maroni ad Alfredo Ambrosetti, un rapporto iniziato durante il forum economico di Cernobbio, ideato da Ambrosetti e che da 50 anni che vede statisti, economisti e premi Nobel confrontarsi sui grandi temi dello sviluppo e della crescita.
« Era intervenuto come Ministro – ricorda il Cavaliere del Lavoro – Mi colpì subito il suo atteggiamento schietto, concreto, equo. È stato ministro dell’Interno e poi del lavoro e del welfare. Ha lavorato sempre nell’interesse dello Stato e degli italiani. Era un uomo di partito ma, quando rappresentava le istituzioni, lo faceva con il massimo rispetto di tutti».
L’uomo, intelligente, concreto, equo e tollerante, aveva colpito moltissimo il cavalier Ambrosetti, abituato a statisti e politici di ogni parte del mondo: « Siamo sempre rimasti amici anche dopo la malattia. Sono grato per questo rapporto che ci legava e per l’esempio che ha dato al paese».
Tanta stima si è voluta concretizzare anche nel liceo che entrambi avevano frequento in gioventù: al Cairoli ha fatto una cospicua donazione per ricordare lo studente Maroni, uomo politico ma anche artista.
(nella foto il Cavalier Ambrosetti con la moglie Lella)
« A nome del Consiglio d’Istituto – spiega la dirigente del Cairoli Elisabetta Rossi – mi sembra doveroso formulare un caloroso ringraziamento al Cavaliere Alfredo Ambrosetti, che da tempo sostiene il nostro Liceo come benefattore, con borse di studio a sostegno dei percorsi universitari di numerosi studenti. In particolare, abbiamo ricevuto dal Cavalier Ambrosetti una cospicua donazione (€ 10.000) in ricordo del compianto Onorevole Roberto Maroni. Questo fondo sarà investito, in accordo con i famigliari di Maroni, per attrezzare lo spazio sopra la storica palestra con strumentazioni tecnologiche destinate al laboratorio corale e teatrale del Liceo, in ricordo della passione che legava l’onorevole Maroni alla musica e ai giovani».
L’ex palestrina è posta al piano superiore dell’impianto sportivo di via XXV Aprile. È un locale ristrutturato dal precedente dirigente Consolo e che, magari, in futuro potrà essere aperto al pubblico se il Comune di Varese, proprietario dello stabile, vorrà completare con un complesso l’intervento di messa a norma.
Il laboratorio accoglierà gli studenti del teatro, quelli del coro e i ragazzi appassionati di arte. Gli acquisti sono stati fatti: si attende l’arrivo della strumentazione per poter avviare le attività: « Durante quest’anno scolastico gli studenti potranno già usufruire del nuovo laboratorio dedicato a Roberto Maroni».
Una dedica che Alfredo Ambrosetti sente doverosa: « Vorrei anche incontrare i figli di Roberto Maroni per poter esprimere la mia gratitudine per quell’amicizia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.