Il Ministro Valditara a Varese: visita al liceo Manzoni, al collegio Rotondi e all’alberghiero Falcone

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito arriverà lunedì 30 settembre e presenzierà anche al tavolo sulla sicurezza promosso dal Prefetto Pasquariello

Il ministro Giuseppe Valditara a Varese

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara sarà in provincia di Varese lunedì 30 settembre.

La prima tappa sarà alle 9.30 in Prefettura per la riunione del tavolo sulla sicurezza indetto dal Prefetto Salvatore Pasquariello dove si parlerà anche di disagio giovanile e di prevenzione della violenza.

In particolare, nei trenta minuti in cui si fermerà, il Ministro assisterà a una presentazione del Protocollo d’intesa finalizzato allo sviluppo e al consolidamento di buone prassi per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni legati alle diverse forme di dipendenza, a bullismo e cyberbullismo, alle altre forme di disagio sociale minorile e per la promozione della legalità, sottoscritto nel corso della riunione della Conferenza permanente del 27 giugno 2023. Ci sarà poi la presentazione dei primi 5 progetti attuativi del protocollo d’intesa. Il prof. Giuseppe Valditara infine presenterà  le nuove “Linee guida sull’insegnamento dell’educazione civica”.

Poi si sposterà al liceo Manzoni di via Morselli alle 10 mentre alle 11.30 sarà in visita a Gorla Monte al Collegio Rotondi che quest’anno festeggia i 425 anni dalla fondazione. Ospite del Rettore don Andrea Cattaneo incontrerà i ragazzi coi quali dialogherà su temi di grande attualità per il mondo scolastico, tra cui le nuove modalità d’esame per l’anno di maturità, la reintroduzione del voto di condotta e il suo significato, l’importanza della didattica per competenze e, infine, una riflessione sulla recente proposta del Ministro riguardante il “bonus scuola”.

Chiude il programma la tappa all’istituto alberghiero di Gallarate Falcone dove il ministro si fermerà per il pranzo realizzato dagli studenti del percorso enogastronomici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.