Il proiettile di un cannone militare ritrovato inesploso a Bironico, nel Luganese
Il proiettile risalente al 1917, è stato prelevato dagli esperti del servizio specializzato dell'Esercito svizzero per l'eliminazione delle munizioni inesplose e lo sminamento e trasportato in un luogo sicuro dove verrà eliminato
La Polizia cantonale comunica che ieri mattina poco dopo le 8, in un cantiere per la ristrutturazione di un’abitazione in via Cruseta a Bironico, nel Luganese, è stato segnalato un proiettile di cannone militare inesploso e di non recente produzione (modello 1917).
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia del Vedeggio, della Polizia dei trasporti, della Polizia militare nonché i militi della Protezione civile. La zona è stata messa da subito in sicurezza e delimitata. Parallelamente si è proceduto con la chiusura parziale al traffico dell’area interessata.
Oggi, a seguito anche delle valutazioni e degli approfondimenti da parte degli esperti del comando Kamir (il servizio specializzato dell’Esercito svizzero per l’eliminazione delle munizioni inesplose e lo sminamento), sono quindi state adottate ulteriori misure.
Si è proceduto con l’evacuazione a titolo precauzionale delle persone residenti nelle vicinanze del luogo del ritrovamento, mentre – durante la fase di neutralizzazione dell’inesploso – è stato reso inaccessibile un perimetro più esteso invitando i residenti a evitare gli spostamenti.
Le operazioni si sono concluse intorno alle 17, quando il proiettile di cannone militare è stato recuperato dagli esperti del comando Kamir e trasportato in un luogo sicuro per essere eliminato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.