Il proiettile di un cannone militare ritrovato inesploso a Bironico, nel Luganese
Il proiettile risalente al 1917, è stato prelevato dagli esperti del servizio specializzato dell'Esercito svizzero per l'eliminazione delle munizioni inesplose e lo sminamento e trasportato in un luogo sicuro dove verrà eliminato
La Polizia cantonale comunica che ieri mattina poco dopo le 8, in un cantiere per la ristrutturazione di un’abitazione in via Cruseta a Bironico, nel Luganese, è stato segnalato un proiettile di cannone militare inesploso e di non recente produzione (modello 1917).
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia del Vedeggio, della Polizia dei trasporti, della Polizia militare nonché i militi della Protezione civile. La zona è stata messa da subito in sicurezza e delimitata. Parallelamente si è proceduto con la chiusura parziale al traffico dell’area interessata.
Oggi, a seguito anche delle valutazioni e degli approfondimenti da parte degli esperti del comando Kamir (il servizio specializzato dell’Esercito svizzero per l’eliminazione delle munizioni inesplose e lo sminamento), sono quindi state adottate ulteriori misure.
Si è proceduto con l’evacuazione a titolo precauzionale delle persone residenti nelle vicinanze del luogo del ritrovamento, mentre – durante la fase di neutralizzazione dell’inesploso – è stato reso inaccessibile un perimetro più esteso invitando i residenti a evitare gli spostamenti.
Le operazioni si sono concluse intorno alle 17, quando il proiettile di cannone militare è stato recuperato dagli esperti del comando Kamir e trasportato in un luogo sicuro per essere eliminato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.