Il Trittico Lombardo si presenta a Milano. Duello Pogacar-Evenepoel alla Tre Valli Varesine
La "Binda" incassa l'ok del belga, fresco di maglia iridata a cronometro. Oldani: "Livello altissimo". Nella sede della Regione il "lancio" delle tre classiche
Manca ormai molto poco al “Trittico Lombardo”, ovvero le tre classiche corse in linea di ciclismo concatenate l’una con l’altra e organizzate tra Varesotto, Altomilanese e Brianza. Quest’anno il calendario varato dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) le ha posizionate una in coda all’altra: domenica 6 ottobre la Coppa Agostoni, lunedì 7 la Coppa Bernocchi e martedì 8 la Tre Valli Varesine.
Una Tre Valli che, a livello di partecipanti, “sgancia” il secondo nome-bomba: dopo aver già annunciato la presenza di Tadej Pogacar, la società ciclistica “Alfredo Binda” ha incassato anche l’iscrizione del belga Remco Evenepoel, uno dei grandissimi talenti di questa era che giusto ieri (domenica 22) ha conquistato il titolo mondiale a cronometro davanti a Ganna e Affini. (foto UCI) Evenepoel e Pogacar sono anche tra i più attesi domenica a Zurigo dove ci sarà in palio la maglia iridata in linea e chissà che proprio a Varese non possa esserci anche il neo-campione del mondo, chiunque esso sarà.
«La Tre Valli sarà ancora di livello altissimo: è un sogno avere questi due atleti al via – ha confermato Renzo Oldani, presidente della “Binda” – Oltre a Pogacar ed Evenepoel ci saranno molti dei primi 20 corridori del ranking mondiale e ben 17 squadre su 18 tra quelle che compongono il World Tour (unica assente la francese Arkea B&B). Sarà una corsa stellare e ne siamo orgogliosi». Nell’elenco ci sono gli ex iridati Julian Alaphilippe e Rui Costa, la maglia rosa 2022 Jay Hindley, l’olimpionico di mountain bike Tom Pidcock e tanti altri ancora.
Il tris di corse è supportato dalla Regione Lombardia che da anni dà il nome al Trittico e che mette in palio un diamante per la classifica combinata (lo può vincere solo un corridore che ha affrontato tutte e tre le gare). Per questo la presentazione ufficiale del Trittico si è tenuta oggi – lunedì 23 – a Palazzo Lombardia sul Belvedere Jannacci.
Il presidente del Consiglio Regionale, Federico Romani, ha incontrato, tra gli altri, i tre patron delle corse: il già citato Renzo Oldani (S. C. Binda) per la Tre Valli, Luca Roveda (U. S. Legnanese) per la Bernocchi e Silvano Lissoni (SC Mobili Lissoni) per la Agostoni. «Un evento speciale – ha detto Romani – prima di tutto perché è formato da tre gare e soprattutto perché promuovono il ciclismo e i valori dello sport su tutto il territorio. Le gare sono un’occasione di marketing territoriale per la Lombardia, un’esperienza capace di unire sport e turismo, un “traino” per conoscere da vicino le nostre province».
«La Lombardia ha un legame speciale con il ciclismo – ha concluso Romani – Lo sport della fatica, del sacrificio, del coraggio e della determinazione con cui questi territori hanno un rapporto particolare. Sono i valori degli imprenditori e degli artigiani che ogni mattina si alzano con la voglia e la forza di portare avanti la loro impresa. I valori di tutti i lavoratori che hanno fatto e fanno della Lombardia uno dei motori propulsori d’Europa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.