Incidente a Vergiate, “le auto passavano e nessuno faceva nulla”
Il racconto del giovane che ha prestato i primi soccorsi all'automobilista uscito di strada sulla strada che collega Somma Lombardo a Mornago. Prima di lui era passata almeno un'altra auto
«Abbiamo incrociato un’auto che veniva in senso opposto: ha proseguito sulla sua strada come nulla fosse». Xhuljano Banaj, da Somma Lombardo, scrive dell’incidente avvenuto qualche giorno fa in territorio di Vergiate, sulla provinciale che da Somma porta a Mornago.
«Vorrei condividere l’amarezza che tuttora provo per ciò che è successo» scrive Banaj, che ha prestato insieme ad amici i primi soccorsi. «Erano da poco passate le 23 e sulla corsia di destra della Sp47 in direzione Somma Lombardo abbiamo notato una macchina ferma. Non abbiamo inizialmente compreso la gravità del fatto, anche perché non solo non avevamo visto e sentito nulla, ma soprattutto avevamo appena incrociato un’auto che proveniva in senso opposto e che ha proseguito sulla sua strada come se nulla fosse».
Proprio questo ha suscitato la riflessione: «Solo al pensiero che più macchine, o una sola, siano passate senza battere ciglio, rabbrividisco. Non riesco a concepire come una persona possa isolarsi a tal punto da fregarsene di quello che le accade intorno. Oltre a ciò, diverse auto passavano, rallentavano, facevano le foto della scena e andavano via senza dire nulla. Magari con il solo fine di postare il tutto sui social. Detto questo, spero che la persona trasportata in ospedale si salvi senza riportare danni a causa del menefreghismo di altri. Inoltre, credo sia doveroso fare i complimenti alle unità di soccorso arrivate rapidamente sul posto e che hanno operato con la massima professionalità».
«Non tutti, ad ogni modo, hanno perso la propria umanità: mentre noi chiamavamo il 112 e ci assicuravamo di segnalare la situazione agli automobilisti in arrivo da ambo i lati tramite le torce dei telefoni, c’è chi è arrivato sul luogo perché aveva sentito il frastuono dell’incidente. Mi chiedo, però, cosa sarebbe potuto succedere se intorno all’area non fossero state presenti delle case e se tutti gli automobilisti si fossero fatti gli affari propri. Spero che questo scritto possa ricordare l’importanza di non girarsi mai dall’altra parte, per nessun motivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.