Incidente in una galleria ferroviaria, a Castellanza si prepara un’esercitazione

Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre tra le ore 23.30 e le ore 04.00 del mattino, si svolgerà un’esercitazione per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente. Saranno presenti delle comparse che simuleranno delle persone ferite

protezione civile

Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre tra le ore 23.30 e le ore 04.00 del mattino, si svolgerà nel territorio del Comune di Castellanza un’esercitazione per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente all’interno delle gallerie ferroviarie.

L’esercitazione organizzata da Ferrovienord Spa e coordinato dalla Prefettura di Varese, vedrà anche la partecipazione e la collaborazione di Trenord, del Comune di Castellanza, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di AREU Lombardia, delle Forze dell’Ordine ed in particolare dall’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Castellanza, della Croce Rossa Italiana, dell’ANPS, di Misericordia e Solidarietà, del Gruppo di Protezione Civile Comunale di Castellanza e dell’Associazione Italiana Radioamatori.

Verrà allestito un Posto Comando Avanzato e un Posto Medico Avanzato di AREU.
L’esercitazione, che prevede un incidente in galleria di un treno passeggeri con a bordo dei “figuranti”, ha l’obbiettivo di testare la pianificazione interna in caso di emergenza di Ferrovienord e di tutti gli Enti coinvolti.

Nel corso dell’esercitazione saranno presenti delle comparse che simuleranno delle persone ferite, nonché vi sarà la presenza di mezzi ed attrezzature di soccorso quali ambulanze, autopompe dei vigili del fuoco, auto dei carabinieri, della polizia locale, della protezione civile e del servizio ferroviario. Tutto da ricondurre all’esercitazione e quindi ad una simulazione.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.