Iuri De Tomasi da Samarate, costruttore di ponti e “ambasciatore” della cultura di Protezione Civile
Responsabile del gruppo di ProCiv "Genieri Lombardia", è tra gli undici volontari insigniti della benemerenza di Regione Lombardia nel corso della 'Giornata della Protezione civile regionale'
Iuri Valter De Tomasi – anima dei Genieri Lombardia di base a Samarate – è stato premiato in Regione come “ambasciatore” della cultura di Protezione Civile.
Sono undici i volontari di Protezione civile insigniti da Regione Lombardia nel corso della ‘Giornata della Protezione civile regionale’ che si è svolta nell’auditorium ‘Testori’. Si tratta di comunicatori e formatori della campagna ‘Io Non Rischio’ ai quali è stato consegnato un attestato di benemerenza per l’importante contributo offerto nella diffusione della cultura della Protezione Civile. I volontari si sono distinti per la loro dedizione nel sensibilizzare la cittadinanza sui rischi e le buone pratiche di prevenzione, portando avanti un lavoro fondamentale per le nuove generazioni e per la sicurezza del territorio.
Sei “comunicatori” vengono dalla provincia di Milano, una da Lodi, uno da Brescia, uno da Como, uno da Mantova e uno da Varese, appunto Iuri Valter De Tomasi. che guida i “Genieri Lombardia” di base a Samarate, che sono una organizzazione molto particolare: sono gruppo di protezione civile della cittadina vicino a Malpensa, ma sono anche un gruppo specializzato particolarissimo, non solo in Lombardia ma in tutta Italia.
Si tratta infatti dell’unico nucleo in grado di “lanciare” ponti provvisori, i ponti tipo Bailey di derivazione militari, usati in tante occasioni diverse per togliere dall’isolamento frazioni e nuclei di case dopo il crollo di tratti di strada o ponti. Al suo interno operano anche volontari di altri gruppi comunali, appositamente formati a Samarate, che entrano “in azione” in caso di necessità.
Il gruppo è fortemente legato proprio alla figura di Iuri De Tomasi o, meglio, della sua famiglia: fu infatti il padre Gualtiero – che aveva fatto il militare nel Genio Pontieri – a pensare ad un gruppo civile specializzato.
All’evento di premiazione hanno preso parte oltre a Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile e promotore dell’iniziativa, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani, Sisto Russo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Luciana Volta, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Dario Pasini, presidente del Comitato Regionale del Volontariato di Protezione civile, Alberto Cigliano, Direttore generale direzione Sicurezza e Protezione civile di Regione Lombardia. Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, impossibilitato a partecipare, ha inviato un videomessaggio.
«Un momento importante ed emozionante – ha detto La Russa – per tutti noi che facciamo parte di questa grande e generosa famiglia composta da oltre 27 mila volontari interpreti del vero spirito solidaristico della Protezione Civile. Così come creata dal padre fondatore, Giuseppe Zamberletti, al quale abbiamo intitolato un premio prestigioso che abbiamo presentato oggi per la prima volta. Sarà assegnato, a partire dal prossimo anno, a volontari e soggetti del volontariato organizzato di Protezione Civile che si siano particolarmente contraddistinti nella progettazione o realizzazione di iniziative e attività. Oggi abbiamo consegnato un importante riconoscimento a Francesca Bertazzoni, cognata di Zamberletti, per onorarne la memoria».
I volontari di Protezione Civile premiati a Milano
Flavia Moro Formatore S.E.O Bollate Milano
Nunzio Fabio Maganuco Comunicatore Lares Lombardia Milano
Marco Nordio Comunicatore Avpc Cerro al Lambro Milano
Nunzio Costanzo Comunicatore Avpc Melegnano Milano
Giuseppe Di Ciaula Comunicatore G.C Cesano Boscone Milano
Davide Luzzini Comunicatore Lares Lombardia Milano
Mariangela Ascrizzi Formatore G.C Lodi
Raffaele Magliulo Formatore G.C. Coccaglio Brescia
Serafino Pozzoli Comunicatore Gruppo Intercomunale Prealpi Como
Cecilia Calciolari Comunicatore Gruppo Intercomunale Polirone Mantova
Iuri Valter De Tomasi Comunicatore Associazione Genieri Lombardia Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.