La Cripta del Sacro Monte svela i suoi segreti in un incontro con archeologia e rigenerazione in primo piano
Il 26 settembre l'Ordine degli Architetti di Varese organizza un incontro nella sede dell'Associazione Amici del Sacro Monte per presentare i risultati di recenti indagini archeologiche e le soluzioni di consolidamento strutturale della Cripta

La Cripta del Sacro Monte di Varese si prepara a svelare i suoi segreti più antichi in un evento che racconta le ultime indagini archeologiche e i lavori di consolidamento dell’antico monumento, situato alla sommità di uno dei borghi più suggestivi della provincia e d’Italia.
Il 26 settembre 2024, dalle 16.30 alle 19.30, l’Ordine degli Architetti di Varese organizza un incontro nella sede dell’Associazione Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5 a Varese, per presentare i risultati delle recenti indagini archeologiche e le soluzioni di consolidamento strutturale della Cripta.
L’iniziativa, curata dalla Commissione Cultura e Paesaggio dell’Ordine con la consigliera referente architetto Paola Bassani, in collaborazione con la Commissione Rigenerazione Urbana Varese – Nord Provincia e Salute e Benessere guidata dall’architetto Ileana Moretti, vedrà la partecipazione della dottoressa Roberta Mella Pariani, che illustrerà i risultati degli scavi, del professor ingegnere Lorenzo Jurina, esperto nelle soluzioni di consolidamento strutturale, e dell’architetto Davide Bandera di Mapei, che presenterà i prodotti per il risanamento degli edifici in muratura.
Seguirà una visita guidata alla Cripta, riservata a piccoli gruppi di massimo 10 persone. L’evento, che prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi professionali per gli architetti, richiede l’iscrizione via mail all’indirizzo: formazione@ordinearchitettivarese.it.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare la pagina dell’evento sul sito ufficiale: ordinearchitettivarese.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.