La musica popolare risuona nelle trincee della Linea Cadorna a Brezzo di Bedero

Riuscito l’«esperimento» grazie al connubio fra pubblico e privato. Si lavora al bis per l’anno prossimo

Generico 09 Sep 2024

Metti il pallino per la musica di un turista diventato quasi residente di Brezzo di Bedero, i volontari che si o curano del mantenimento della Linea Cadorna e un’amministrazione che dà un supporto per l’iniziativa. Un mix virtuoso che ha dato la possibilità a metà agosto di poter ascoltare musica popolare nel cuore delle trincee scavate nella roccia all’interno della Linea Cadorna a Brezzo di Bedero.

Da tempo un gruppo di volontari di cui fa parte Dario Colombo, ex consigliere comunale e assessore, si occupano di mantenere viva la testimonianza del passato attraverso attività sul territorio, iniziative culturali – come le rievocazioni in costumi storici – e accompagnamenti. Ma queest’anno grazie all’impegno di un villeggiante di Zurigo, Felix Karrer, è stato possibile realizzare il 17 agosto un concerto a cui hanno partecipato circa 150 persone, mai così tante fra i camminamenti mai impiegati, salvo nella zona del san Martino, per combattimenti.

Una linea diventata «di pace» che si è arricchita quest’anno di questa nuova iniziativa che, spiegano gli organizzatori, potrà venir replicata anche la prossima estate, dopo la «prova» appena portata a termina. Spiega Dario Colombo, animatore e volontario del gruppo che ha «adottato» assieme ad altri suo concittadini un tratto della linea: «Un’iniziativa riuscita grazie alla presenza di molti attori che si sono dati da fare assieme a noi (“Noi della Cadorna”), come Associazione carabinieri in congedo e Protezione civile e l’associazione “Sotto la Canonica“. Gli utenti hanno molto apprezzato la navetta per il trasporto, il rinfresco, e l’illuminazione speciale allestita nelle cannoniere. Alla fine, ancora una volta, hanno vinto convivialità e socializzazione tra persone del posto e stranieri in un luogo nato per la Guerra».

di
Pubblicato il 09 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.