La Polizia di Varese festeggia San Michele e premia i migliori agenti. Standing ovation per Franco Novati
Per tanti anni dirigente della Mobile, l'attuale dirigente del Commissariato di Busto andrà in pensione dal 1° novembre. Insieme a lui andranno in pensione altri otto
Si è svolta domenica mattina in Questura a Varese, in occasione delle celebrazioni del santo patrono San Michele Arcangelo, la cerimonia di consegna dalle mani del questore Carlo Ambrogio Enrico Mazza delle medaglie d’argento per chi andrà in pensione e degli attestati di lode per i poliziotti che si sono contraddistinti nel loro operato.
Il primo dirigente Franco Novati, dirigente del Commissariato di Busto Arsizio che andrà in pensione dal 1° novembre, è stato il più applaudito con i suoi uomini che si sono messi in fila davanti a lui per dimostrargli affetto e rispetto per una carriera che ha attraversato 34 anni. Prima sede a Venezia dopo il corso a Roma, poi a Reggio Calabra (Taurianova e Villa San Giovanni) e dal ’94 al 2009 a Varese alla Squadra Mobile, dopo un breve periodo come dirigente al Pas (Polizia Amministrativa e Sociale) e arrivato a Busto Arsizio come primo dirigente nel giugno 2012, commissariato che dirigerà fino al termine del mese di ottobre.
Insieme a lui sono stati insigniti della medaglia il commissario Marco Merzetti per tanti anni a Gallarate, il sostituto commissario Alessandro Tofani della Divisione Anticrimine, l’ispettore superiore Antonino Nucera dell’Ufficio Immigrazione, l’ispettore Michela Moroso della Divisione Anticrimine, il sovrintendente Capo Coordinatore Angelo Guardo, responsabile Sottosezione della Polizia Stradale di Luino, il sovrintendente capo tecnico coordinatore Mauro Polenghi – UPGSP – COT; il sovrintendente capo Sebastiano Mistretta della Divisione PAS e l’assistente capo tecnico coordinatore Rossella Mistura dell’Ufficio Immigrazione (che sarà collocata a riposo dal 1° dicembre 2024).
Tra i 55 encomi e lodi spiccano quelli per la dirigente della Squadra Mobile Silvia Elena Passoni e il dirigente del Commissariato di Gallarate Luigi Marsico (insieme a Marco Merzetti).
Curioso il fuoriprogramma finale con la premiazione (non istituzionale) di Fulvio Tettamanti, poliziotto in pensione appassionato di manutenzione che ha continuato a collaborare per decenni proprio nell’ Utl, l’ufficio tecnico logistico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.