La preoccupazione della Cgil per quel succede in via Curtatone
Il sindacato non dà valutazioni sul progetto contestato ma esprime il disagio di fronte alla tensione vista in alcuni momenti nel confronto tra forze dell'ordine e manifestanti
Riceviamo e pubblichiamo la nota della Fp Cgil Varese (categoria del pubblico impiego) per la vicenda di via Curtatone, dove da quasi un mese si confrontano i manifestanti da un lato e amministrazione e forze dell’ordine dall’altro
La FP CGIL di Varese esprime una profonda preoccupazione in merito a quanto sta accadendo in via Curtatone presso il Comune di Gallarate a proposito del taglio del bosco.
L’intervento delle forze dell’ordine nei confronti di cittadini e cittadine che esprimono dei dubbi su un progetto del Comune, dimostra un atteggiamento autoritario ed antidemocratico da parte delle istituzioni ed in particolare dell’Ente locale.
Le immagini di violenza immotivata e l’arresto di una giovane manifestante (poi rilasciata) paiono delle misure assolutamente sproporzionate rispetto al comportamento dei cittadini/e.
Sarebbe auspicabile un comportamento costruttivo tra l’Amministrazione comunale ed i giovani che protestano, senza percorre la via della contrapposizione figlia di un’incapacità di ascolto. Invece di valorizzare una cittadinanza attiva e prendere spunto dalle perplessità che sono state presentate, si preferisce arroccarsi in una posizione sterile il cui risultato non aiuta il dialogo democratico.
LA SEGRETERIA FP CGIL VARESE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.