Luino e Cremenaga: accordo per il servizio scuolabus
Questa collaborazione, approvata dai Consigli Comunali dei due Comuni, mira a garantire un trasporto sicuro e continuo per i bambini, contribuendo a facilitare le famiglie e migliorare l’accesso scolastico
Luino e Cremenaga hanno stipulato un accordo che prevede l’erogazione del servizio scuolabus per gli alunni residenti a Luino e frequentanti la Scuola dell’Infanzia statale di Cremenaga. Questa nuova collaborazione, approvata dai Consigli Comunali dei due Comuni, mira a garantire un trasporto sicuro e continuo per i bambini, contribuendo a facilitare le famiglie e migliorare l’accesso scolastico.
Il servizio scuolabus, che inizierà a partire dalla firma dell’accordo, comprende il prelevamento dei bambini da Via Bottacchi n. 25 a Luino (frazione Creva), con successivo trasferimento alla sede scolastica di Cremenaga. Al termine delle lezioni, il percorso si svolgerà in senso inverso, tranne nei giorni mercoledì e venerdì, in cui sarà previsto solo il tragitto di andata.
Le giornate interessate dal servizio completo di andata e ritorno saranno il lunedì, martedì e giovedì, mentre eventuali variazioni o estensioni del servizio ad altri giorni potranno essere implementate attraverso deliberazioni degli organi esecutivi dei due Comuni convenzionati, già autorizzate nel presente accordo.
Nella convenzione è compresa anche la possibilità di utilizzare il servizio scuolabus per il trasporto degli alunni in occasione di attività didattiche che si svolgono al di fuori della sede scolastica. Questo ulteriore beneficio mira a rendere più agevoli e sicure le attività educative esterne.
L’accordo avrà una durata di due anni.
Antonella Sonnessa, Vicesindaca di Luino e assessore alle politiche scolastiche: “Il pulmino è attivo da anni da Cremenaga alla scuola primaria di Creva, porta i bambini di Cremenaga a Luino. L’idea vincente è stata quella di riempire il pulmino che al ritorno viaggiava vuoto e con un accompagnatore. Attualmente dieci bambini di Luino frequentano la scuola dell’infanzia statale di Cremenaga. Si è perciò pensato di fare rete tra i due Comuni e, nell’ottica della razionalizzazione delle risorse e abbattimento dell’inquinamento, offrire ai bimbi luinesi che vanno a Cremenaga di usufruire del pulmino che quindi viaggia a pieno carico all’andata e al ritorno! Vogliamo garantire un trasporto sicuro e continuo contribuendo a facilitare le famiglie e migliorare l’accesso scolastico”.
Domenico Rigazzi, sindaco di Cremenaga: “Una iniziativa che sottolinea l’ottima collaborazione tra due Enti e che dimostra la grande attenzione di entrambi nel garantire un servizio alla cittadinanza. Un’ opportunità per le famiglie e più attenzione ai bambini, ma soprattutto l’impegno delle amministrazioni di Cremenaga e Luino in settori strategici come lo scolastico”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.