Ma quanto piace la giustizia raccontata: l’ex gip Battarino fa il “pieno“ a Cantello
Altra data in Valceresio, poi due appuntamenti a Luino. Giurista, e apprezzato scrittore, Giuseppe Battarino attualmente insegna Scienze della comunicazione all'Università dell'Insubria di Varese
Il Comune di Cantello, in collaborazione con la Biblioteca Carlo Cocquio, ha inaugurato con successo il ciclo di incontri del progetto “Legalità quotidiana”. La prima conferenza, tenutasi lunedì 23 settembre presso la biblioteca comunale, ha visto un’ottima partecipazione con sala al completo e pubblico molto interessato. L’incontro ha avuto come relatore l’ex giudice e apprezzato scrittore Giuseppe Battarino, attualmente docente di Scienze della comunicazione all’Università dell’Insubria di Varese.
Durante la serata, Battarino ha spiegato in maniera chiara e accessibile i concetti fondamentali del sistema giudiziario italiano, illustrando le basi della legalità e sicurezza, e come vengono comunicati i fenomeni criminali e della giustizia. Il suo approccio semplice e diretto ha catturato l’attenzione dei partecipanti, che hanno dimostrato grande interesse e partecipazione attiva.
Il ciclo di incontri prosegue con altre tre date programmate:
- Lunedì 30 settembre 2024, ore 20:45 presso la Biblioteca Comunale di Cantello
- Lunedì 7 ottobre 2024, ore 20:45 presso il Palazzo Verbania di Luino
- Lunedì 14 ottobre 2024, ore 20:45 presso il Palazzo Verbania di Luino
Questi eventi sono aperti a tutti i cittadini e intendono fornire una chiave di lettura semplice per comprendere meglio il funzionamento del sistema giudiziario, i principi di legalità e le modalità di comunicazione utilizzate per affrontare i fenomeni legati alla criminalità e alla giustizia.
Battarino, con la sua esperienza di giurista e scrittore, ha saputo coniugare l’approfondimento giuridico con la divulgazione, rendendo la complessità del sistema legale alla portata di tutti.
Per informazioni, è possibile contattare la Biblioteca Comunale di Cantello tramite email all’indirizzo biblioteca@comune.cantello.va.it o telefonicamente al numero 0332 418630.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.