Nella scuola italiana aumentano gli studenti con disabilità ma ci sono 30.000 docenti di sostegno

Nel report sul nuovo anno scolastico, il Ministero dell'Istruzione e del Merito evidenzia il grave calo degli iscritti a fronte di un numero di docenti di ruolo invariato

Primo giorno di scuola 2019

Diminuiscono gli studenti delle scuole statali, calano le classi ma il numero dei docenti rimane invariato. Risulta dall’ultimo report sull’anno scolastico 2024/2025 pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A fronte dell’importante calo di iscritti ( circa 8% in meno) il corpo docente nazionale sui posti comuni ( organico di diritto) rimane stazionario.

La situazione si presenta diversa in Lombardia dove il numero di alunni per classe di media rimane sopra il 20 anche se con cifre differenti: la media è di 19 studenti per classe nella primaria, 20,7 alle medie e ben 22,2 alle superiori. Nella nostra regione insegnano 102.774 docenti di cui 99.782 posti di ruolo e 2992 di adeguamento organico 2.992.

Va decisamente peggio nel sostegno con un calo vistoso dei docenti destinati alla disabilità: a livello nazionale i  posti sono 18.9872 oltre a 7146 in deroga per un tot di 26.118. Gli alunni, però, sono 216.275 con un docente ogni 8,2 studenti.

L’anno scolastico che si è appena aperto registra una perdita di quasi 30.000 docenti di sostegno a fronte di una crescita di 10.000 studenti che hanno diritto al sostegno.

Qui il report completo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.