Non solo startup: la novità del premio Cambiamenti 2024 è l’apertura alle idee d’impresa
CNA Varese lancia l'ottava edizione del Premio Cambiamenti. Termine per iscriversi al 30 settembre, prima tappa territoriale a Malpensafiere il 10 ottobre

Con la presentazione nella sede varesina di CNA, ha preso ufficialmente il via l’ottava edizione del Premio Cambiamenti, evento organizzato dalla CNA nazionale e dedicato alle startup italiane e, da quest’anno, anche alle nuove idee imprenditoriali. La presentazione si è tenuta questa mattina, 13 settembre 2024, con la partecipazione del presidente di CNA Varese Luca Mambretti, il direttore Roberta Tajè, e Francesco Romano, responsabile del progetto.
L’edizione precedente ha visto la partecipazione di ben 1132 startup, con la successiva affiliazione di oltre 6000 imprese all’iniziativa. «Questa iniziativa è la conferma di quanto CNA tenga alla creazione d’impresa e scommetta sul futuro del Paese – ha commentato Luca Mambretti, presidente della CNA Varese – Il Premio Cambiamenti è un’importante iniziativa che ci aiuta a respirare innovazione e comprendere le nuove tendenze imprenditoriali, cercando di far emergere e raccontare il coraggio dei nuovi imprenditori italiani»
Il direttore di CNA Varese, Roberta Tajè, ha inoltre sottolineato come questo concorso sia diventato un simbolo di valorizzazione della imprenditorialità italiana: «La nostra confederazione vuole da sempre valorizzare la propensione all’innovazione e al cambiamento costruttivo di processi e produzioni – Ha precisato – Siamo convinti che anche quest’anno il premio riscuoterà l’attenzione delle neo imprese e delle istituzioni, che quest’anno vede tra i partner anche Unioncamere»
Sono tante le opportunità offerte alle startup da CNA e dagli altri importanti partner coinvolti nel Premio: «Innanzitutto, 20mila euro per chi vince e poi servizi, percorsi di accelerazione, possibilità di confronto, workshop formativi di approfondimento e incontri con investitori – ha ricordato Francesco Romano, responsabile del progetto per CNA Varese – Anche quest’anno il concorso si svolgerà a tappe: la prima, territoriale, sarà a Malpensafiere il 10 ottobre. I vincitori saranno candidati poi alla tappa regionale di Milano e infine a quella di Roma».
Le candidature sono già aperte: «E una importante novità di questa edizione e che ad essere ammesse non saranno solo i progetti delle imprese, ma anche idee d’impresa e progetti proposti da chi ancora impresa non è: purché siano sostenuti, oltre che dagli ideatori, anche da un’impresa già costituita, un ente, un’associazione o un’istituzione come ITS e Università – ha sottolineato Tajè – si apre quindi la porta anche agli spin off universitari, per esempio».
Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 30 settembre, compilando il form che si trova sul sito www.premiocambiamenti.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.