Openjobmetis, il primo appuntamento è contro un vecchio amico
Via alla Serie A e trasferta a Brescia per i biancorossi di Mandole. Nella Germani - per la prima volta da ex - anche Giancarlo Ferrero. Kao subito a duello con Bilan. Riprende anche la #direttaVN
Il conto alla rovescia si avvicina allo zero, l’emozione inizia ad arrivare così come una certa ansia da prestazione. Ogni anno è la solita storia: dopo mesi di astinenza, il basket vero torna a bussare alla porta e a far sentire le farfalle nello stomaco a chi – tanti di noi – hanno questo sport nel sangue e questa passione nel cuore.
Domenica 29 settembre alle 18,15, con una settimana di anticipo rispetto agli ultimi anni, riparte il cammino della Pallacanestro Varese (il campionato comincia con tre partite al sabato sera) che dovrà prima di tutto inseguire la salvezza e solo dopo, con garanzie in tasca, pensare a qualcosa di più. Perché al netto dei proclami di playoff (Max Horowitz) e di un ottimismo rilevante (Luis Scola), le indicazioni della vigilia parlano di una Openjobmetis che prima di tutto dovrà guardarsi alle spalle visto un livello di campionato che sembra più alto del solito, almeno nella fascia salvezza.
L’avvio del torneo non è semplice: anzitutto avverrà in trasferta, e poi su un campo che per i biancorossi è maledetto, quello di Brescia. Da quando la Germani è tornata a giocare nel capoluogo, Varese non è mai riuscita a passare al PalaLeonessa e, anzi, ha rimediato la peggior figuraccia (e non sono state poche) della passata stagione. I biancoblu sono squadra di caratura importante nonostante si trovino a un bivio: terminata l’era Magro, in panchina ci sarà l’esordiente Peppe Poeta che fino a qui ha fatto pratica come assistente di Ettore Messina a Milano. La società, pur dotata di un budget ben superiore a Varese, ha abbassato l’investimento: ne è uscita una formazione indubbiamente carenata ma con qualche grammo in meno di qualità rispetto alle ultime stagioni.
Prima di occuparci dei titolari bresciani però, è doveroso dare un’occhiata alla panchina da dove si alzerà, con la “maglia degli altri”, Giancarlo Ferrero. L’amatissimo ex capitano biancorosso affronterà per la prima volta il suo passato – l’anno scorso andò in A2 a Trieste – e quando verrà chiamato dallo speaker riunirà le due tifoserie in un solo applauso. Anzi, sarà acclamato più dagli ospiti che dai padroni di casa i quali lo devono ancora scoprire e conoscere per la gran persona che è. Un’emozione in più del solito, per lui e per noi, prima di mettere da parte i sentimenti e pensare alla partita.
Poeta potrà contare su alcune conferme a partire da Amdedeo Della Valle in guardia e Miro Bilan sotto canestro, e proprio il pivottone bresciano appare alla vigilia l’uomo più temuto contro il reparto lunghi biancorosso. Un primo, potente esame per Kao Akobundu-Ehiogu (e Fall), così come sarà complicato il compito di Gabe Brown alle prese con un altro veterano della LBA, Jason Burnell. Tra gli esterni spicca il duello di bomber Della Valle – Hands in attesa di capire quanti minuti “da Mannion” ha nelle gambe Nico che in precampionato ha giocato appena una mezz’ora con Cremona. Anche il capitano della Germani è dato per acciaccato e dovrà essere gestito.
Mandole: “Con la palla in mano dovremo mettere paura a Brescia”
DIRETTAVN – La partita di Brescia sarà raccontata, azione dopo azione, da VareseNews nel consueto contenitore #direttavn: il liveblog è già disponibile da venerdì e dalle 17,30 circa di domenica si riempirà con tutto quel che accadrà sul campo. La diretta è offerta da Finazzi Serramenti, Confident e Nicora. Per collegarsi – e intervenire nella chat – è sufficiente CLICCARE QUI.
DAL PARQUET – L’appuntamento con la Openjobmetis non si ferma alla domenica ma prosegue al lunedì. Il nostro podcast “Audiopagelle biancorosse” è cresciuto e da quest’anno si intitola “Dal parquet – Il dopopartita di Varesenews”: oltre ai voti e al racconto del momento decisivo, troverete anche le parole dalla sala stampa e una “pillola” di approfondimento tecnico. “Dal parquet” sarà disponibile lunedì mattina sul giornale e sui canali Spreaker, Spotify e YouTube di VareseNews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.