“Pedalare per l’ambiente”, sindaci e assessori prendono la bici

L'iniziativa è stata lanciata da Francesco Carbone, responsabile per la mobilità sostenibile di Fratelli d'Italia, che già l'anno scorso aveva coinvolto anche una serie di amministratori amici, alcuni dei quali attivi proprio sul fronte dei trasporti green

Francesco Carbone

«Sindaci e assessori, prendete la bicicletta». Anche solo per una settimana, per dare un segnale. La proposta viene lanciata, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, da Francesco Carbone.

Referente di Fratelli d’Italia a Lonate Pozzolo e (da commissario) anche a Samarate, Carbone è anche un appassionato pedalatore ed è il responsabile del “Dipartimento per la Mobilità Sostenibile della provincia di Varese” del partito di Meloni.
Mettendo insieme queste due funzioni si è lanciato – già nel 2023 – nel proporre una iniziativa – appunto – simbolica, la “Pedalare con l’ambiente”:invita «sindaci, assessori e consiglieri comunali della provincia di Varese a utilizzare la bicicletta o il monopattino per i propri impegni istituzionali per tutta la durata della settimana».

«L’obiettivo – spiega Carbone – è promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla riduzione delle emissioni di CO2. Alla fine della settimana, verranno raccolti i dati sui chilometri percorsi in bicicletta e il CO2 risparmiato, un gesto simbolico ma concreto per un futuro più verde».

Lo scorso anno, l’iniziativa aveva raccolto numerose adesioni tra cui Rocco Dabraio (assessore ai lavori pubblici di Cassano, già buon ciclista “da corsa”), l’assessore alla mobilità di Busto Salvatore Loschiavo (che sta facendo un appassionato lavoro di promozione della ciclabilità) e ancora Edoardo Franchin, Meri Suriano, Enrico Puricelli (il compianto sindaco di Samarate, scomparso poche settimane fa) e altri. A questo punto resta da vedere chi convincerà quest’anno.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 11 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.