Piazza Libertà di Luino verso la riapertura

Assegnati anche i lavori per il secondo lotto, che interesseranno l'area dell'ex imbarcadero, dove l'edicola verrà spostata. Al termine di questo intervento, l'edificio che la ospitava sarà trasformato in un infopoint

generica

Il conto alla rovescia è iniziato per la conclusione del primo lotto di lavori che restituirà alla cittadinanza Piazza Libertà di Luino, trasformandola nella tanto attesa “piazza ritrovata”. Il progetto, curato dagli architetti Maurizio Salvato e Paolo Scapolo, mira a creare un nuovo punto di attrattiva per la città, valorizzando la connessione tra il lungolago e le funzioni urbane.

Dopo la realizzazione della vasca di prima pioggia da parte di Alfa Srl e i lavori di ripavimentazione e riqualificazione eseguiti dal Comune, che hanno subito alcuni ritardi per motivi burocratici e meteorologici, la piazza potrebbe essere pronta già entro la fine del mese.

Con il completamento del raccordo stradale e dell’asfaltatura, restano in corso gli ultimi interventi sul lato adiacente all’ex hotel Ancora – che partiranno dopo la conclusione dei lavori del privato – insieme alla posa delle panche, che verranno rivestite e arricchite con spazi verdi. L’assessore Francesca Porfiri ha indicato che il lavoro più impegnativo sarà quello dei chiusini, che saranno rifiniti con lo stesso materiale della pavimentazione.

Nel frattempo, sono stati assegnati i lavori per l’area dell’ex imbarcadero, dove verrà spostata l’edicola attualmente situata su uno dei lati corti della piazza. Una volta completato questo intervento, lo stabile che la ospitava verrà trasformato in un Infopoint.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.