Porte aperte per un giorno alla centrale di teleriscaldamento di Varese: il cuore che porta il calore nelle case della città

Per partecipare alle visite guidate di sabato 5 ottobre è necessaria la prenotazione online. Un'opportunità per conoscere da vicino, spiegato dai tecnici dell’azienda, gli impianti che portano il calore nelle case

visite

Sabato 5 ottobre sono previste le visite guidate alla centrale di teleriscaldamento di via Ottorino Rossi 19 del gruppo Acinque, sorgente della rete del teleriscaldamento cittadina. Un’occasione unica per conoscere un aspetto affascinante delle infrastrutture varesine e conoscere tutti i “segreti” della centrale realizzata agli inizi degli anni ’90.

L’evento offre a tutta la popolazione l’opportunità di conoscere da vicino, spiegato dai tecnici dell’azienda, gli impianti che portano il calore nelle case. È sufficiente prenotarsi on line, facendo riferimento alla piattaforma web.

Le visite guidate durano un’ora. Cominceranno dalle ore 9 del mattino. La centrale della città di Varese, gestita da Acinque Tecnologie, è in funzione dal 1992 e rappresenta la principale fonte di energia termica per la rete, estesa 16 chilometri.

L’impianto funziona in assetto cogenerativo e produce calore anche grazie a un impianto solare termico, entrato in funzione nel 2015, il primo del genere in tutto il sud Europa.

La centrale di via Rossi è stata infatti la prima a sfruttare la tecnologia fotovoltaica per produrre calore da fonte solare e rivelarsi completamente rinnovabile. L’impianto solare termico può produrre in un anno 450 MWh di energia termica, pari al fabbisogno di acqua calda sanitaria di 150 appartamenti, evitando il ricorso a combustibili fossili per 43 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) ed evitando ogni anno l’emissione in atmosfera di 108 tonnellate di Co2.

Dal 2012 a Varese è operativa anche una centrale termo-frigorifera integrata con il teleriscaldamento per soddisfare il fabbisogno di vapore, acqua calda e acqua fredda per gli usi tecnologici, sanitari e di climatizzazione dell’Azienda Ospedaliera di Varese.

Il teleriscaldamento è un esempio di energia pulita a chilometro zero, prodotta in loco, distribuita in sicurezza e senza necessità di manutenzione: gli impianti di riscaldamento domestici sono infatti serviti non da una caldaia bensì da un apparecchio scambiatore.

Il progetto Impianti Aperti del gruppo Acinque fa parte delle politiche di radicamento e cultura della sostenibilità.

“Il nostro Gruppo ha l’ambizione e la responsabilità di proporsi quale punto di riferimento, anche culturale, della transizione energetica. È un tema che investe tutti ed entra nella nostra quotidianità – sottolinea l’amministratore delegato di Acinque Tecnologie, Giovanni Chighine –. Ecco perché è importante offrire l’occasione di conoscere da vicino le fonti dell’energia a disposizione dei cittadini, aprendo le porte dei nostri impianti industriali, attraverso open day mirati in ciascuna delle aree in cui operiamo che trasmettono un senso di condivisione per l’obiettivo comune e di appartenenza al territorio e ai valori dell’energia sostenibile”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.