Progetto concittadino fa sold-out a Varese con il sociologo Filippo Barbera

Lo studioso, docente all'università di Torino, è stato tutto il giorno nella Città Giardino: al mattino un seminario formativo con rappresentanti politici e della società civile. Nel pomeriggio l'incontro con i lettori

Economia varie

La giornata di sabato è  stata un’autentica full immersion per il sociologo Filippo Barbera, a Varese per presentare il libro “Le piazze vuote. Ritrovare gli spazi della politica” (Laterza), un libro pubblicato nel 2023 e già alla sua seconda edizione. Barbera, professore ordinario di sociologia economica e del lavoro, insegna all’Università di Torino ed è fellow al Collegio Carlo Alberto.
(Nella foto alcuni rappresentanti di Progetto Concittadino)
Barbera, che è tra i più importanti sociologi italiani e si occupa di innovazione sociale ed economia fondamentale e sviluppo delle aree marginali, è stato invitato a Varese da “Progetto Concittadino” per tenere due momenti distinti nella Sala Varesevive: la mattina ha dato vita a un seminario di formazione con rappresentanti delle forze politiche e della società civile, il pomeriggio ha incontrato i cittadini e i lettori varesini.
Nella sessione mattutina erano presenti tra il pubblico alcuni assessori, il vicesindaco di Varese e anche il sindaco, Davide Galimberti, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale.

Economia varie
il sociologo Filippo Barbera

«Insisto sugli spazi del fare – ha spiegato Barbera – perché sono oggetti politici mobilitanti e noi siamo in grande difficoltà nell’individuazione di soggetti politici, non ce ne sono più. Non parlo di uno spazio qualsiasi, ma di uno spazio dissonante, co-costituito, non solo aperto, in grado di dare voce ai soggetti marginali, che non sono solo i  poveri, ma tutti coloro che  hanno bisogni ma non risorse. Non basta che siano spazi deliberativi, ma devono essere ibridi, porosi e performativi, cioè in grado di creare e politicizzare degli oggetti: il cibo, i trasporti, la sanità e l’energia, per fare degli esempi».

“Le piazze vuote. Ritrovare gli spazi della politica”. Il sociologo Filippo Barbera a Varesevive

LEGGI LA RECENSIONE DI “LE PIAZZE VUOTE”

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 22 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.