Ricca, Azione: “La sicurezza dovrebbe essere un obiettivo comune. Serve un piano e un assessore”
L'intervento della sezione cittadina che propone lo studio di un piano integrato per aumentare la sicurezza dei cittadini e un assessore dedicato al tema
«La sicurezza dei cittadini è una condizione necessaria per lo sviluppo della società». Secondo Francesco Ricca di Azione Saronno, anche l’amministrazione comunale dovrebbe fare la sua parte, nei limiti dei poteri che le sono concessi, «proponendo un vasto piano integrato che vada dal presidio della città alla prevenzione, dallo stimolo di socialità ed eventi all’inclusione sociale, l’educazione e l’integrazione».
Serve un piano approfondito
Ovviamente, un piano del genere richiede studio e approfondimento ma nella nota il partito ha deciso di mettere in luce solo alcuni piccoli aspetti pratici «su cui – spiegano – continuiamo a vedere ambiguità e polemiche che ci appaiono sinceramente poco comprensibili».
Il presidio della Polizia ferroviaria
Azione dà il proprio sostegno alla raccolta firme che chiede al Governo centrale di prevedere un presidio fisso della Polizia Ferroviaria in città, come richiesto dal Prefetto: «Allo stesso modo, chiediamo che la nostra amministrazione si faccia portavoce costantemente del bisogno di maggiore presenza delle forze dell’ordine nelle nostre strade presso le autorità competenti. In merito alla videosorveglianza, suggeriamo di indagare la possibilità di dotare il personale addetto di tecnologie innovative, capaci di assicurare un monitoraggio costante anche tramite assistenza virtuale e quindi in modo economicamente più sostenibile».
Sicurezza oltre la stazione
Ricca fa notare che gli episodi criminosi non si riducono ai dintorni delle stazioni ferroviarie: «Chiediamo un maggiore ricorso alla polizia locale per affiancare le forze dell’ordine nei compiti di pattugliamento e di prevenzione. Quando ciò avviene, agisce ovviamente come deterrente per i malintenzionati e diminuisce il senso di insicurezza percepito dei cittadini».
Un assessore dedicato alla Sicurezza
Infine si ritiene necessaria la convocazione regolare della commissione sicurezza: «Chiediamo il conferimento da parte del Sindaco della delega alla sicurezza a un assessore dedicato. Non ci sembra di vedere punti divisivi o controversi in queste proposte di buon senso, sarebbe utile che su queste ci fosse un base di consenso trasversale, al di là delle appartenenze politiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.