Rovera si affida a Monza per risalire la classifica del GT World Challenge
Il pilota di Varese sarà al via della "3 Ore" di domenica 22 settembre. Classifica corta: «Puntiamo in alto». Con lui Pier Guidi e Abril che sostituisce Rigon sulla Ferrari numero 51
Alessio Rovera “torna a casa” con tutte le intenzioni di fare bene. Al termine di una lunga trasferta che lo ha portato prima negli USA e poi in Giappone (purtroppo senza grande fortuna) per le gare del WEC, il pilota di Casbeno si appresta a disputare il weekend valido per il GT World Challenge Europe sul tracciato più amato, quello di Monza.
Impegno di grande importanza, quello in calendario sabato 21 e domenica 22 settembre: il terzetto schierato dalla Ferrari sulla 296 GT3 numero 51 è in lizza per la Endurance Cup del GTWC (il trofeo dedicato a chi disputa le gare di lunga durata, in alternativa a quello Sprint ndr), forte di una formazione di altissimo livello. Con Rovera infatti ci sono altri due piloti sotto contratto con Maranello, Alessandro Pier Guidi (titolare sulla Hypercar nel WEC) e il franco-monegasco Vincent Abril. Quest’ultimo sostituirà Davide Rigon che aveva affrontato le precedenti tappe: il veneto (fresco di vittoria nel WEC al Fuji) sarà infatti impegnato nel campionato nordamericano IMSA.
La Ferrari del team AF Corse-Francorchamps Motor è attualmente quinta in classifica anche per via del beffardo epilogo nella 24 Ore di Spa quando – alla guida c’era Pier Guidi – un’altra vettura è rimasta ferma nella corsia dei box “tappando” la strada alla #51 che ha perso tempo e posizioni per via di questo assurdo inconveniente (con la direzione di corsa che, pilatescamente, non ha preso provvedimenti).
La graduatoria della Endurance Cup però è molto “corta” e questo fa ben sperare la Ferrari: il trio Thiim-Sorensen-Drudi comanda con 54 punti e ha un discreto vantaggio su Haase, Feller e Aka, secondi con 39. Però tutti gli altri pretendenti al trono seguono a distanza molto ravvicinata (Pepper-Mapelli-Perera 38; Harper-Farfus-Hesse 36 e appunto Rovera-Pier Guidi-Rigon 35) pronti a sgomitare e magari ad approfittare di una giornata “no” dei leader di classifica e della loro Aston Martin Vantage. Mettere in carniere un bottino importante a Monza significa arrivare all’ultima tappa stagionale (a Jeddah, in novembre) con ottime possibilità di giocarsi il titolo.
«In Giappone è andata bene per la pole position ma poi la gara è stata difficile fin dalla partenza. Il GTWC è il campionato giusto per ripartire; le sensazioni sono buone e alla vigilia siamo abbastanza ottimisti. In pista nei primi giri saranno da verificare le piccole modifiche apportate e la riasfaltatura di Monza: siamo motivati e felici di poter di nuovo competere sul circuito di casa. Proveremo a puntare in alto senza commettere errori».
In pista, all’Autodromo Nazionale, ci saranno ben 52 vetture GT3 in quello che è un appuntamento classico fin dai tempi in cui il campionato si chiamava Blancpain Series. Si comincia con i test oggi (giovedì); sabato libere e prequalifiche, domenica le qualifiche dalle 9 mentre la “3 Ore di Monza” scatterà alle 15,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.