Si aprono i termini per scegliere la scuola di specialità di medicina ma il Ministero non ha ancora assegnato le borse agli atenei

Secondo il calendario dello stesso MUR gli aspiranti specializzandi, che hanno sostenuto il test per entrare nella scuola di specialità, devono scegliere entro il 23

test scuole specialità

Si aprono oggi i termini per scegliere la scuola di specializzazione medica.
Come previsto dal Ministero dell’Università e della ricerca, i 14.125 medici che hanno sostenuto il test per ottenere una delle 14.579 borse di studio statali ( a cui si aggiungono quale regionali)  possono presentare la domanda di immatricolazione alla scuola di specialità scelta. Hanno tempo 10 giorni, cioè fino a lunedì 23 settembre.

Ma c’è un problema. Lo stesso Ministero che ha fissato il calendario delle scelte non ha ancora comunicato il riparto delle borse tra i diversi atenei.

Gli aspiranti specializzandi, dunque, non possono esprimersi e attendono notizie.

Secondo il calendario, stabilito dallo stesso Ministero,  i partecipanti, che dallo scorso 8 agosto sanno com’è andato il proprio test e la posizione nella graduatoria nazionale di merito, avrebbero dovuto indicare la tipologia-sede  in modo che il 24 settembre venga pubblicata l’assegnazione nazionale alle scuole aprendo le immatricolazioni, da chiudersi entro mezzogiorno del 30 settembre.

Gli atenei si augurano un atto ministeriale che faccia slittare i termini, e notizie sull’assegnazione delle borse.

L’inizio delle attività didattiche resta come ogni anno il primo novembre.

All’Università dell’Insubria 239 candidati al test per entrare nelle scuole di specialità medica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.