“Storia di una salma rubata”, un podcast sul caso del furto del corpo di Mike Bongiorno
Sei episodi ambientati a Dagnente, la piccola frazione di Arona, che ospita il cimitero dove era sepolto il celebre conduttore televisivo

Il 25 gennaio 2011 il freddo era di quelli che ti entrano nelle ossa. Se lo ricorda bene Maria Carla Cebrelli, la giornalista di Varesenews, responsabile del canale Verbanonews: rimasta fuori per ore dal piccolo cimitero di Dagnente, piccola frazione di Arona, insieme a tanti altri colleghi provenienti da redazioni di giornali locali e nazionali, aspettava di avere informazioni sul furto della salma di Mike Bongiorno.
Oggi di quel furto, un termine, per definire la sparizione di un corpo, freddo come il gelo di quel gennaio, sappiamo tutto, ma allora la notizia sconvolse l’Italia intera. Chi osò profanare la tomba di uno dei più grandi conduttori della televisione?
Quella vicenda ora è diventato un podcast, prodotto da OnePodcast. Le prime due puntate, di sei, sono uscite ieri, giovedì 5 settembre (le trovate qui). Gli autori sono Giulia Depentor scrittrice, podcaster, ideatrice di “Camposanto”, un podcast in cui accompagna gli ascoltatori alla scoperta di cimiteri in tutto il mondo e Giulio D’Antona, scrittore, giornalista, traduttore e produttore cinematografico.
La vicenda
L’8 settembre 2009 moriva uno dei padri fondatori della televisione italiana, Mike Bongiorno. Un anno e mezzo dopo la sua la salma veniva trafugata dal piccolo cimiero sulle rive del Lago Maggiore: la ricerca, con appelli di ogni tipo, durò undici mesi.
Attraverso interviste e testimonianze di amici, protagonisti della vicenda e investigatori, Giulia Depentor e Giulio D’Antona raccontano nel nuovo podcast il momento della scoperta del furto, avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 gennaio 2011, e quello che accadde i giorni successivi.
Un “viaggio” tra i paesi e una comunità che, chi abita in quelle zone o al confine con esse, saprà apprezzare per la delicatezza, il rispetto dei luoghi, delle persone e della vicenda con cui viene affrontato.
Tutti gli articoli di Varesenews sul furto della salma di Mike Bongiorno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.