Varese

“TE nel deserto”: performance teatrale a Varese per i progetti dell’infanzia di Ashtar Theatre di Ramallah

Artisti e attori in scena per sostenere i giovani palestinesi, tra monologhi e cerimonia del tè nei Giardini di Villa Mirabello

21 Settembre 2024

Il 21 settembre, nei Giardini di Villa Mirabello a Varese, si terrà “TE nel deserto. O guerra o pace o…”, una performance teatrale a sostegno dei progetti per l’infanzia promossi da Ashtar Theatre di Ramallah. Questo evento, che si terrà alle 10:30 e alle 18:00, è parte di un progetto artistico e sociale che mira a sensibilizzare il pubblico sulle conseguenze della guerra e sull’importanza della pace, attraverso l’arte e il teatro.

La performance, organizzata dal Villaggio Teatrale e patrocinata dal Comune di Varese, si articolerà attorno a un’installazione artistica, una serie di monologhi, alcuni dei quali tratti dai “Monologhi di Gaza” della compagnia Ashtar Theatre, e una cerimonia del tè, in collaborazione con l’associazione culturale Sharazade e la Comunità Immigrati. Gli spettatori saranno coinvolti in un percorso che invita alla riflessione sul conflitto israelo-palestinese e sulle possibilità di costruire un mondo diverso e più giusto.

Tra gli artisti che contribuiranno con le loro opere figurano Silvio Boselli, Francesco Campanoni, Luis Fop, Isabel Lima, Marzia Mucchietto, Gabriella Roggero e Giacomo Toselli. Gli attori, tutti volontari con esperienze teatrali, includono Edoardo Banfi, Elena Morandi, Emanuela Bessega, Emma Ferracini e molti altri.

I fondi raccolti durante la giornata, ad ingresso libero, saranno devoluti all’Ashtar Theatre, una compagnia teatrale no-profit fondata nel 1991 con l’obiettivo di offrire ai giovani palestinesi una prima formazione teatrale e aiutarli a superare i traumi della guerra attraverso l’arte.

L’evento, nato da un’idea di Emanuela Bessega ed Elis Ferracini, rappresenta un importante esempio di come il teatro e l’arte possano diventare strumenti di solidarietà e cambiamento sociale. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata al 28 settembre.

18 Settembre 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.