Truffa degli automobilisti rimasti senza benzina, il sindaco di Lozza: “Denunciate”
Pare siano diverse le persone cadute nella trappola di una coppia che si apposta sulla provinciale, all'altezza della rotonda di Gazzada
Lo schema è sempre il medesimo: una macchina ferma a bordo strada sulla provinciale che da Gazzada conduce a Lozza e persone a bordo, o nei pressi dell’auto, che sembrano in difficoltà.
Agli automobilisti di buon cuore che si fermano, i due, in genere un uomo e una donna, dicono di essere rimasti senza benzina e di aver il bancomat non funzionante. Così ricevono 10 o 20 euro con la promessa di restituire la somma, appena giunti a casa; forniscono anche un numero di telefono, che poi risulta inesistente.
Una truffa semplice e neppure molto originale che però ha già fatto alcune “vittime”. Almeno è quello che emerge da alcune notizie giunte in redazione dopo l’articolo pubblicato qualche giorno fa.
La coppia, ma ancor più la donna che pare si faccia chiamare “Daniela”, è conosciuta in zona. Alcuni sostengono che sia originaria di Lozza. «Non sappiamo se sia proprio del nostro paese – spiega il sindaco Matteo Acchini – quel che è certo che questa storia non ci è nuova. Abbiamo già avuto un confronto con i carabinieri di Malnate e siamo così venuti a sapere che ci sono già state diverse segnalazioni».
Ma una “segnalazione” non basta per far partire un’indagine: «Attualmente ci sono poche denunce, insufficienti a istruire un’azione contro questa truffa. – spiega il sindaco – Quindi, quello che possiamo fare è incoraggiare le persone a rivolgersi alle forze dell’ordine per raccontare quanto accaduto. I social media e gli organi di informazione, purtroppo, non sono sufficienti per attivare le indagini: servono denunce dettagliate che indichino chiaramente il luogo, l’ora e descrivano le persone coinvolte nelle truffe. Chiediamo a tutti di collaborare e darci una mano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.