Ubriachi alla guida, cinque patenti ritirate in Valbossa, controlli ad Azzate, Bodio, Brunello, Daverio e Galliate
Durante l’operazione, sono stati controllati: 240 veicoli 87 persone sottoposte a controllo alcolemico 5 patenti ritirate 5 persone risultate positive all’alcol test 2 veicoli sottoposti a sequestro
Ubriachi alla guida, giro di vite della Polizia Locale della Gestione Associata di Azzate (comprendente Azzate, Bodio Lomnago, Brunello, Daverio e Galliate Lombardo) che ha effettuato controlli straordinari durante i weekend di settembre.
Questi controlli (nel contesto dell’iniziativa Smart City 2024 promossa dalla Regione Lombardia), finalizzati a contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze psicotrope, si sono svolti nelle ore serali e notturne per prevenire incidenti stradali. L’operazione, fortemente voluta dalla Regione Lombardia, è stata supportata da fondi destinati a potenziare i servizi di sicurezza. Solo i comandi di polizia locale ben strutturati, con almeno cinque agenti per turno e dotazioni adeguate (etilometro e drug test), potevano partecipare al protocollo di sicurezza regionale.
Durante l’operazione, sono stati controllati: 240 veicoli 87 persone sottoposte a controllo alcolemico 5 patenti ritirate 5 persone risultate positive all’alcol test 2 veicoli sottoposti a sequestro.
Complessivamente, l’intervento è stato utile non solo per reprimere le infrazioni al codice della strada, ma anche come deterrente per eventuali malintenzionati. La collaborazione dell’utenza è stata notevole, dimostrando un crescente rispetto verso le forze dell’ordine e una coscienza maggiore sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza. Un risultato interessante è stata l’assenza di infrazioni tra i giovani neopatentati, segno che la sensibilizzazione ha portato a una maggiore consapevolezza e responsabilità alla guida.
Il Comandante, Commissario Capo Gennaro Portogallo, ha espresso soddisfazione per l’efficacia dell’operazione, sottolineando il raggiungimento dell’obiettivo principale: prevenzione e sicurezza stradale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.